domenica 6 settembre 2009

Insalatina di salmone marinato

Come denuncia chiaramente la foto ancora non sono riuscita a fare una foto decente in condizioni di scarsa luminosità! Credo che il prossimo regalo che mi farò sarà una reflex... tra qualche mese però!
Questo salmone ha riposato per poco più di due giorni nel mio frigo sommerso da sale e zucchero, quindi è risultato un filino salato... Lo yogurt aiuta molto a smorzare questo sentore ma secondo me sarebbe ottimale gustarlo insieme a qualche verdura dolce, tipo il finocchio ad esempio o anche con un'insalatina di agrumi... Sicuramente lo riproverò anche perchè mi è piaciuto molto e ieri il mio frigo non aveva molto da offrirmi per accompagnarlo!

Ingredienti:
500 g di filetto di salmone freschissimo
sale grosso
zucchero di canna
zenzero macinato
pepe rosa, bianco e nero macinato
rucola
yogurt
olio extravergine d'oliva

Mischiare il sale grosso, lo zucchero di canna, il pepe e lo zenzero - non ho dosi precise, ma deve risultare un insieme sufficiente a coprire completamente il salmone; Tagliare il salmone a metà, tenendo la pelle. Sistemare un grosso strato di sale & co. sul fondo di un recipiente piatto ma con i bordi abbastanza alti, sistemare sopra dal lato della pelle una metà del salmone, mettendo poi sopra di questa anche l'altra metà, tenendo stavolta però la pelle esterna. Schiacciare bene e coprire completamente con il restante miscuglio; chiudere bene il recipiente con della pellicola e riporre in frigo per 48 ore, controllando e capovolgendo i filetti dopo almeno 24 ore. Una volta trascorse le 48 ore eliminare il miscuglio di sale e zucchero, pulire i filetti con della carta da cucina senza però sciaquarli, eliminare la pelle e tagliare a dadini piccoli e servire con della rucola, olio e dello yogurt bianco, eventualmente insaporito a piacere (neutro nel mio caso).

0 commenti:

Posta un commento