venerdì 31 luglio 2009

Tortino di alici

Il caldo di questi ultimi giorni non mi sta impedendo di accendere il forno! In effetti poi mi pento della mia decisione nel momento stesso in cui inizio a preparare qualcosa che necessita del forno, ma non so perchè il pensiero di accendere i fornelli mi pesa anche più...
Comunque stasera il mio forno ha egregiamente prodotto questo semplice tortino di alici.

Ingredienti:
500 g di alici (io le ho prese già pulite ed aperte) 1 grossa melanzana
5 pomodori
una manciata di mandorle
2 spicchi d'aglio
pangrattato
olio extravergine d'oliva e sale

Ungere una teglia con dell'olio, poco, e spargervi un pò di pangrattato (non molto, mi raccomando!); lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti e frullarli con l'aglio, le mandorle e un pò di sale. Lavare e asciugare la melanzana, tagliarla a fettine di circa mezzo centimetro di spessore e sistemarne una parte nella teglia; ricoprire le melanzane con parte delle alici pulite e aperte a libro, mettere un pò della salsa di pomodoro; fare un altro strato con le melanzane, le restanti alici e finire con la salsa. Sistemare di sale, aggiungere del pangrattato e dell'olio. Cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.

2 commenti:

Unknown ha detto...

ma non è meglio utilizzare delle melanzane già cotte secondo te? io ho sempre il terrore che rimangano un pò crude...

Gloria ha detto...

Dipende... io ho tagliato fette di mezzo cm circa, si sono cotte benissimo, poi secondo me dipende un pò dalle preferenze di ognuno

Posta un commento