martedì 21 luglio 2009

Mafaldine daddy' style

Mio padre è un cuoco formidabile, oltre al talento ha una passione smodata per la cucina (e direi che si vede anche!). Mia madre invece è l'esatto opposto: origini siciliane, talento e passione zero per la cucina, specialità: pasta scotta al sugo.
Da quando non vivo più con i miei genitori ogni settimana puntualmente ricevo un invito a cena per il week end, e quando accetto, altrettanto puntualmente mi sento rivolgere la domanda: "cosa volete mangiare?"
Eh sì, casa dei miei genitori è un piccolo ristorante con mio padre come chef, dove si può scegliere cosa mangiare esprimendo i propri desideri golosi.. e quando non so cosa scegliere lo chef prepara qualche nuova ricetta inventata da lui, o raccontata dal venditore del mercato o ancora vista in qualche canale satellitare tematico. Inutile dire che il mio papà, insieme a numerosi blog e il mitico Sale e Pepe, è la mia fonte di ispirazione!
Quando ancora vivevo con loro questa pasta era tipica delle serate estive... non la mangiavo da un pò, quindi ho deciso di riproporla a degli amici.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta tipo mafaldine integrali
due spicchi di aglio
500 g di sedano
un pò di pomodorini
pecorino grattuggiato
sale e olio extravergine d'oliva

Lavare il sedano e tagliarlo a pezzettini, metterlo in una pentola con l'acqua e portarla ad ebollizione; quando l'acqua bolle aggiungere il sale e la pasta. Nel frattempo lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti (o frullarli) e farli cuocere in una casseruola con gli spicchi d'aglio e l'olio per 10 minuti circa, aggiustando di sale.
Quando la pasta è pronta scolarla insieme al sedano e farla saltare con il sughetto, aggiungere del pecorino e servirla a tavola.
Piccola variante se piace: aggiungere ai pomodori un pizzico di peperoncino!

0 commenti:

Posta un commento