venerdì 24 luglio 2009

Crostata di albicocche e cioccolato profumata al cardamomo

Per fortuna oggi è venerdì... Non vedo l'ora che questa settimana si concluda!
Era davvero da molto tempo che non mi sentivo così scombussolata fisicamente e mentalmente allo stesso tempo, ora spero di trascorrere un week end rigenerante, in fondo mi basta poco: devo solo allontanarmi da Milano!
L'altro giorno mi è toccato riaccendere il forno, questa volta per una torta. Ho preferito non fare nulla di "fresco" perchè ho dovuto trasportarla fuori città e con questo caldo una cosa fresca si sarebbe squagliata! Tanto per cambiare le albicocche abbondavano nel mio frigo, quindi ho stravolto una vecchia ricetta di Sale&Pepe e ottenuto questo risultato.... Beh, dalla foto il risultato non sembra essere dei migliori ma assicuro che la torta ha ottenuto consensi (tant'è che non sono riuscita a fotografarla a fette perchè è finita subito!).

Ingredienti:
400 g di farina
20 albicocche
100 g di cioccolato fondente
275 g di zucchero di canna
1 uovo
200 g di burro
25 g di cacao amaro
dei semini di cardamomo
un pizzico di bicarbonato

Lavare le albicocche, aprirle a metà e tirare via il nocciolo; farle cuocere coperte da 250 dl d'acqua e 75 g di zucchero per 5 minuti da quando raggiunge il bollore, poi farle raffreddare. Preparare intanto la pasta frolla con 300 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, il cacao amaro, l'uovo e un pizzico di bicarbonato; quando l'impasto è omogeneo avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per 30 minuti. Preparare l'altra frolla con la restante farina, burro, zucchero e i semini di cardamomo (che io ho sminuzzato insieme alla farina), aggiungendo dell'acqua, avvolgere anche questo composto nella pellicola e conservarlo in frigo.
Stendere in una tortiera la frolla al cacao, bucherellarla e disporvi le albicocche sgocciolate; tritare il cioccolato fondente sopra le albicocche e coprire tutto con la frolla al cardamomo già stesa, chiudendo bene i bordi. In ultimo io ho spennellato la frolla al cardamomo con un'albicocca cotta frullata! Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, far raffreddare e ...gnam!


0 commenti:

Posta un commento