mercoledì 29 luglio 2009

Sfogliata di pomodori

Ieri mattina sono andata di buon'ora al mercato per comprare un pò di frutta e, tanto per cambiare, mi sono ritrovata con il frigo pieno di albicocche! Ho acquistato anche delle pesche buonissime, le saturnine, di cui mi sono scoperta una grande divoratrice.
Il banco dal quale mi rifornisco vende anche delle mozzarelle di bufala ottime a detta di tutti, quindi ho deciso di provarle anche io... Sono davvero buonissime! Le ho mangiate ieri sera, accompagnandole con una sfogliata di pomodori liberamente ispirata, per non dire copiata, da una ricetta del Cavoletto.

Ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia già pronta, in una metà ho spalmato un pò di senape, nell'altra metà un pò del mio pesto che devo finire, poi ho sistemato sopra i pomodori tagliati a fette, sale, un goccio di olio extravergine, e ho cotto la sfogliata in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.
Devo dire che non amo molto la senape, ma dopo aver mangiato una fetta della sfogliata ieri ho iniziato a ricredermi! Buona anche la parte con il pesto (su questo non avevo dubbi!).

2 commenti:

Unknown ha detto...

che buona questa!

come si fa la pasta sfoglia se non la voglio comprare?

Gloria ha detto...

Ammetto di non aver mai fatto la pasta sfoglia in casa, so che il procedimento è molto lungo e bisogna essere molto attenti ad ogni passaggio (cosa che mi ha fatto sempre desistere). Ho una ricetta che ora non trovo, ma prometto di mandartela il prima possibile.

Posta un commento