mercoledì 8 luglio 2009

Mousse di yogurt e mirtilli

Per me le vacanze sono sinonimo di relax e di scoperta di posto nuovi... Per mio padre invece vacanza vuol dire salire in alta quota a raccogliere i mirtilli selvatici, quelli che ti lasciano la bocca tinta di un viola forte e vivace. Ne raccoglie abbastanza da fare una marmellata buonissima (più avanti posterò anche quella) e da conservare in freezer.
Mi piacciono i mirtilli, oltre ad essere buonissimi hanno tantissime benefiche proprietà! Volevo fare un dolce light con i mirtilli, ho quindili ho accostati alla mousse di yogurt di Cavoletto di Bruxelles - adoro quel blog -, l'unica senza panna che ho trovato(altrimenti che light è?!). Ho solo apportato qualche piccolissima variante.

Ingredienti per due bicchierini:
un vasetto da 170 g di yogurt greco
1 albume
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 limone
4 g di gelatina
mirtilli
cornflakes bio

Mettere in ammollo la gelatina nell'acqua fredda, scaldare il succo di mezzo limone con lo sciroppo d'acero e farvi sciogliere la gelatina ben strizzata. Aggiungere allo yogurt mescolando bene. Montare a neve l'albume e incorporarlo con delicatezza allo yogurt. Sistemare un pò di cornflakes nei bicchierini, versarvi sopra la mousse e conservare in frigo per qualche ora. Servire con i mirtilli sopra.

0 commenti:

Posta un commento