lunedì 6 luglio 2009

Pennette con tonno e zenzero

Ieri mattina per la prima volta in vita mia sono andata a correre al parco (i miei ultimi tentativi di corsa risalgono ad un anno fa ed erano finalizzati a non perdere il treno la mattina!)... più che altro ieri ho fatto una lunga e piacevole camminata veloce perchè non avevo "l'attrezzatura" adatta! Da pigra cronica quale sono devo però ammettere che è bellissimo iniziare la giornata in movimento in mezzo al verde, quando ancora non c'è molta gente in giro e ti sembra di vivere in un posto diverso da Milano! Per un'ora mi sono sentita in vacanza... sarà stata questa sensazione che per pranzo mi ha portata a mischiare sapori e odori di isole bellissime e lontane?!

Ingredienti (le mie dosi sono per 2 persone):
200 g di pasta (io ho usato della pasta corta che avevo in casa, ma secondo me un pasta lunga potrebbe rendere meglio)
circa 200 g di tonno fresco
uno scalogno
una manciata di pomodorini freschi
zenzero fresco
peperoncino sale
basilico
olio extra vergine d'oliva

Fare soffriggere uno scalogno intero e pezzettini di zenzero nell'olio, eliminare poi lo scalogno, aggiungere il tonno tagliato a dadini e farlo scottare; aggiungere poi i pomodorini tagliati a pezzetti e il peperoncino, salare e fare saltare il tutto per qualche minuto. Nel frattempo cuocere la pasta e quando è al dente scolarla e farla saltare insieme al tonno per un paio di minuti. Servire con un pò di zenzero fresco grattuggiato e del basilico. Buonissima!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

anche le ricette con lo zenzero son gradite
e anche col coriandolo..secondo la tradizione popolare, il coriandolo è indicato per le donne incinte che desiderano un figlio molto sensibile ed intuitivo
W la cucina!

Posta un commento