martedì 14 luglio 2009

Cous cous con mazzancolle e verdure

Ieri sera abbiamo festeggiato un ottimo risultato raggiunto grazie alla tenacia di una persona molto in gamba... In fretta e furia ho preparato questo cous cous.
Il cous cous è il mio salvagente: quando organizzo le cene dell'ultimo minuto, senza avere molto tempo, lo declino sempre con qualsiasi cosa che trovo in frigo: verdure, pollo, formaggi... Ovviamente, parlando di tempi ridotti, mi riferisco al cous cous pronto da cuocere che si trova in qualsiasi supermercato, non a quello "originale" da preparare nella couscoussiera (si scriverà così?!)

Ingredienti (per 5 persone):
350 g di cous cous
500 g di mazzancolle
1 peperone grande
2 cetrioli
1 zucchina grande
una manciata di pomodorini
1 spicchio d'aglio
sale, pepe, olio extravergine d'oliva, limone e tabasco

Portare ad ebollizione dell'acqua con uno spicchio d'aglio, aggiungere poi le mazzancolle e far cuocere per circa 3 minuti. Lavare le verdure e tagliarle a dadini. Far passare la dadolata di zucchine e peperoni sotto il grill del forno per circa 10 minuti e farle poi raffreddare. Una volta trascorsi i 3 minuti di cottura delle mazzancolle scolarle e passarle per 5 minuti sotto il grill. Buttare l'aglio ed utilizzare l'acqua di cottura per il cous cous, precedentemente sgranato con dell'olio e una forchetta... non ho le dosi esatte dell'acqua usata perchè mi regolo a modo mio, meglio seguire le indicazioni riportate nella confezione del cous cous.
Amalgamare quindi il cous cous pronto con le mazzancolle e le verdure, condire con pepe e olio e servire a tavola con spicchi di limone e tabasco, in modo che ognuno possa aggiungere il condimento che preferisce!

0 commenti:

Posta un commento