martedì 28 luglio 2009

Insalata di farro con profumo di olive, sedano e crema di crescenza

Questa semplice ricetta può essere convertita in una gustosa schiscetta da mangiare in pausa pranzo... io in realtà l'ho mangiata ieri sera, insieme ad un esperimento di zucchine ripiene non completamente riuscito (che quindi non posterò!).
L'altro giorno ho comprato del patè di olive di un'azienda agricola... il patè di olive per me è un pò come il pesto, mi piace ovunque! Mentre preparavo le zucchine una vocina maliziosa dentro di me voleva che ne spalmassi un pò sul pane, così da fare un mini aperitivo mentre si cucina ma l'altra mia voce, quella più saggia, mi ha fatto desistere però.... ormai bramavo il patè di olive ed ho deciso di utilizzarlo in altro modo!
Manco a dirlo... ricetta più che semplice.

Ingredienti:
140 g di farro
2 cucchiai di patè di olive taggiasche
alcuni gambi di sedano
una piccola zucchina
crescenza
olio extravergine d oliva e sale

Far cuocere il farro come indicato sulla confezione, nel frattempo in una pentola scottare per pochi minuti una piccola zucchina e una volta raffreddata frullarla insieme a della crescenza. Cuocere il sedano lavato e tagliato a pezzetti. Una volta che il farro è cotto raffreddarlo sotto l'acqua, farlo asciugare e condirlo con il patè di olive e il sedano poi. Servire con un filo d'olio e la crema di crescenza.

0 commenti:

Posta un commento