martedì 4 agosto 2009

Tempo di mirtilli... risotto!

Ho già scritto del mio papà raccoglitore di mirtilli ad agosto. Giusto ieri mi ha raccontato di aver passato la giornata a fare la marmellata di mirtilli... mmm, non vedo l'ora di andare dai miei per prenderne qualche vasetto! Io ho ancora un paio di sacchetti dei suoi mirtilli surgelati, quindi ieri ho pensato di usarne un pò per fare questo risotto, seguendo fedelmente la ricetta del babbo! Gli altri mirtilli sono stati mangiati insieme ad un buonissimo gelato allo yogurt.
Niente brodo e vino in questo ricetta perchè, secondo mio papà, "rovinerebbero il sapore dei mirtilli, perchè questi mica sono i mirtilli che si comprano in giro!"

Ingredienti:
8 pugnetti di riso
mirtilli, più o meno 100 g
acqua
sale
olio extravergine d'oliva
un poco di burro per mantecare

Invece del brodo portare ad ebollizione dell'acqua, poco più di un litro, e aggiungere il sale. Far appassire un cucchiaio di mirtilli con dell'olio, aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere poi dei mestoli di acqua bollente, continuando ad aggiungerne man mano che viene assorbita, tenedo sempre d'occhio la cottura del riso! Due minuti prima di completare la cottura aggiungere i restanti mirtilli, mantecare con una noce di burro e servire.

6 commenti:

Unknown ha detto...

E' UNA BOMBA!!!
Lo voglio provare subito!

Unknown ha detto...

gli ingredienti per quante persone sono?

Gloria ha detto...

Gli ingredienti sono per 2 persone voraci... Ti porto i mirtilli del mio papà, così dopo la marmellata provi anche il risotto!

Unknown ha detto...

allora questo risotto ci è piaciuto moltissimo. forse però è grande merito dei mirtilli del papà. forse se fossero stati dei mirtilli qualunque non sarebbe stato così buono. quindi devi allegare il papà alla tua ricetta del risotto dei mirtili del papà. evviva il papà.

Gloria ha detto...

Eheh, il mio papà è troppo grosso da allegare! Infatti senza i mirtilli del mio papà secondo me serve un buon brodo e una sfumatina con del vino, sennò non sa di nulla!

Anonimo ha detto...

i mirtilli son buonissimi, fai bene a proporre spesso ricette con loro come ingrediente! e poi sono salutari

Posta un commento