lunedì 20 luglio 2009

Nikki's mousse - ovvero mousse al baileys

Questa mousse è un felice tentativo di fare qualcosa di originale con il baileys, liquore che mi piace molto. Mentre la facevo mi è tornato in mente un freddo pomeriggio di ormai 5 anni fa, quando gironzolando per Boston io e la mia amica Nikki siamo entrate in un pub a riscarldarci con un pò di buon baileys appunto. Ecco perchè questa mousse porta il suo nome.

Ingredienti per 4 coppette:
250 g di ricotta fresca
1 bicchiere di baileys, o anche meno, dipende dai gusti
2 cucchiai di zucchero di canna
qualche biscotto tipo savoiardo o pavesino
caffè
cioccolato per guarnire

Premetto che avevo dei savoiardi da finire e del caffè rimasto dalla colazione, quindi ho pensato di aggiungerli alla mousse come tocco in più.
Lavorare delicatamente la ricotta con lo zucchero e il baileys finchè non si ottiene una crema liscia e senza grumi. Bagnare i biscotti nel caffè freddo, disporli nelle ciotoline e ricoprire tutto con la mousse di baileys. Grattuggiare il cioccolato a scaglie e guarnire la mousse. Conservare in frigo per almeno 3 ore prima di mangiarle. Enjoy it!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro il bayles.... voglio provarla questa mousse! grande!

ciao

Terry

Posta un commento