venerdì 3 luglio 2009

Schiacciata dolce di albicocche

Stasera ho un invito a cena e non mi piace presentarmi a mani vuote, anche se si tratta di un invito familiare. Ho sbirciato dentro al frigo per vedere cosa offriva ma non ho trovato una grande varietà: peperoni, zucchine, insalata, albicocche e yogurt... ho scelto gli ultimi due per questo dolce, leggero e piacevole da gustare in una serata estiva.

Ingredienti:
più o meno un kg di albicocche
3 uova
200 g di yogurt
100 g di farina
80 g di zucchero
un pizzico di bicarbonato
zucchero a velo per la crosticina

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero, aggiungendo poi lo yogurt, la farina e il bicarbonato e mescolando il tutto dolcemente con la spatola. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere gli albumi montati a neve e versare il composto in uno stampo rivestito di carta da forno.
Dopo aver lavato e asciugato le albicocche, tagliarle a spicchi, farli affondare nella pasta e spolverizzare tutto con dello zucchero a velo, così durante la cottura si forma quella crosticina leggera che a me piace tanto! Mettere lo stampo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, far raffreddare... et voilà!

0 commenti:

Posta un commento