lunedì 27 luglio 2009

Sfogliatine di pesto e parmigiano

Mi piace molto il pesto: nella pasta, calda o fredda, nella pizza, con il pesce o come semplicemente spalmato sul pane. Ho approfittato del basilico fresco gentilmente concesso dall'orto dei suoceri per fare un vasetto di pesto, per ora ho fatto solo queste sfogliatine (ammetto, l'ho spalmato anche su qualche fetta di pane!) ma nei prossimi giorni mi piacerebbe cimentarmi in qualcosa di più elaborato.
Vero è che questo piatto forse non è particolarmente originale, ne tantomento elaborato, anzi è davvero semplice, ma queste sfogliatine sono state molto apprezzate e sono ottime come piccolo aperitivo serale da consumare su un divanetto di vimini in terrazza insieme ad un buon bicchiere di vino bianco fresco e ad una buona musica in sottofondo. Bella creazione, bell'atmosfera... ma a quell'ora non posso pretendere grandi foto dalla mia piccola e vecchia macchinetta (quante cose abbiamo visto e immortalato insieme!)

Con questa creazione partecipo al contest di Un tocco di zenzero in collaborazione con Palatifini.


Ingredienti - l'approssimazione qui regna sovrana:

per il pesto:
Foglie di basilico fresco
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai colmi di pinoli
2 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pecorino
olio extravergine d'oliva e sale

per le cialdine:
parmigiano reggiano grattuggiato

per il ripieno:
pesto (a piacere, dipende dal gusto)
250 g di ricotta di bufala

Preparare il pesto: lavare delicatamente le foglie di basilico, asciugarle. Mettere l'aglio e i pinoli nel tritatutto, aggiungere poi il basilico, il parmigiano e il pecorino e il sale; quanto si ha un composto omogeneo incorporare l'olio et voilà! Consiglio: non far riscaldare il tritatutto!
Per fare le cialdine (mi sarebbe piaciuto fare dei cestini ma non sono riuscita!) far riscaldare una padella antiaderente, quando è caldo versarvi dei mucchietti di parmigiano grattuggiato, quando fonde girare la cialdina e farla appena dorare, togliere poi dalla padella e farla raffreddare. Continuare fino a quando si avranno il numero di cialdine necessarie.
Preparare il ripieno amalgamando il pesto (quantità a piacere, io ho abbondato un pò) con la ricotta di bufala finchè non si ottiene una crema.
Sistemare poi nel piatto una cialdina, mettere la crema al pesto e porvi sopra un'altra cialdina... Servire con basilico e pomodorini a piacere.
Belle, buone e semplici!

0 commenti:

Posta un commento