mercoledì 22 luglio 2009

Polpettine di melanzane con tzatziki

Vista la massiccia presenza di melanzane nel mio frigo ieri sera mi sono decisa a riaccendere il forno per preparare queste polpette, accompagnate da tzatziki.
Ho preso spunto da una ricetta che ho trovato in un vecchio libro sulla cucina siciliana... a differenza della ricetta originale però ho cotto le polpette nel forno anzichè friggerle, così sono più leggere (la verissima verità è che se friggo qualcosa in casa mia mi tocca convivere con l'odore di fritto per giorni...).
Ecco la mia interpretazione di questo semplice piatto greco-siculo.

Ingredienti per le polpette:
2 melanzane grosse
2 spicchi d'aglio finemente tritati
mentuccia
pane grattuggiato
pecorino
un uovo
sale e pepe

Lavare le melanzane e tagliarle a dadini, poi farle lessare in acqua bollente per circa 10 minuti; scolarle, farle raffreddare e spappolarle con una forchetta. Amalgamare il composto con l'aglio tritato, la mentuccia (ho usato quella secca ancora una volta, ma tra non molto conto di poter usare quella fresca che pare si stia riprendendo), l'uovo sbattuto, il pane grattuggiato, il pecorino, sale e pepe. Formare delle polpettine e sistemarle in una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno (a dire il vero io le ho ripassate nel pane grattuggiato prima di informarle perchè mi piace la crosticina che si forma!). Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Ingredienti per lo tzatziki: un vasetto di yogurt greco un cetriolo 2 spicchi d'aglio Pelare e grattuggiare il cetriolo, riporlo poi in uno canovaccio per circa un'ora in modo da far uscire la sua acqua. Amalgamarlo poi con lo yogurt e l'aglio frullato. Io non ho aggiunto il sale ma si può mettere a piacere.

1 commenti:

Mammazan ha detto...

Hai ragione basta friggere per pochi minuti e la puzza si sente per giorni anche se si usano olii "particolari" ma è il risultato quello che conta e le tue polpettine insolite e gustose mi piacciono molto...con quella salsetta poi!!

Posta un commento