martedì 12 gennaio 2010

Crocchette di miglio con spinaci


Dato che le mie amiche macchie non danno segno di volersene andare, anzi continuano ad aumentare ogni giorno di più, prosegue la mia settimana "sana e genuina".
Ho visto la ricetta di queste crocchette su Cucina Naturale di gennaio: mi piace molto questa rivista, ci sono molte preparazioni interessanti con solo prodotti di stagione, ed ogni volta scopro qualcosa di nuovo su questa o quella verdura. Ad esempio, tempo fa avevo comprato il miglio - lo so che non è una verdura - senza sapere bene come utilizzarlo, e dopo qualche preparazione in cui non era stato particolarmente valorizzato, ho incominciato a chiedermi "e adesso come lo faccio fuori?". Ho letto invece che il miglio è una preziosa fonte di sostanze minerali, con buone dosi di vitamina E e altre del gruppo B, quindi ho voluto sperimentare queste crocchette - con qualche piccola variazione - ed ammetto che inizialmente ero un pò scettica, pensavo fossero troppo "neutre", in realtà sono piaciute molto, e non solo a me...

Ingredienti per due persone:
125 g di miglio
un cucchiaio di parmigiano
un rametto di timo
uno scalogno piccolo
brodo vegetale (circa 5 mestoli)
sale
1 kg di spinaci
un cucchiaio di uvetta
un cucchiaio di pinoli
olio extravergine d'oliva
pangrattato

In una padella far tostare il miglio con lo scalogno tritato ed un filo d'olio; aggiungere poi il brodo caldo e far cuocere per circa 20 minuti, finchè sarà assorbito. Togliere quindi dal fuoco, far intiepidire ed unire il parmigiano e il timo. Formare poi delle crocchette non troppo grandi, passarle nel pangrattato e cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo pulire bene gli spinaci, lavarli e farli cuocere con l'acqua residua e un pizzico di sale; quando saranno appassiti scolarli e strizzarli bene e saltarli in una padella con dell'olio, dei pinoli leggermente tostati e l'uvetta, regolando di sale se necessario. Porre gli spinaci su un piatto come base per le crocchette appena sfornate.

4 commenti:

iana ha detto...

sai che non ho mai provato il miglio? mi hai fatto venire la curiosità!

Fra ha detto...

Cucina Naturale è davvero una bellissima rivista, ricca di spunti per cucinare verdure, cereali e legumi in modo nuovo e divertente. Proprio come queste tue crocchette golose e genuine :)

Sandra ha detto...

Concordo con iana, Cucina Naturale è una bella rivista ricca di spunti e idee!
Queste polpettine sono deliziose ;)

Gloria ha detto...

@Iana: se non l'hai mai provato te lo consiglio, è nutriente e poi si presta a molte preparazioni (cosa che io in effetti non sapevo!)
@Fra e Sandra: grazie mille, e concordo in pieno, Cucina naturale è davero una bellissima rivista, sto pendando di abbonarmi!

Posta un commento