Dato che le mie amiche macchie non danno segno di volersene andare, anzi continuano ad aumentare ogni giorno di più, prosegue la mia settimana "sana e genuina".
Ho visto la ricetta di queste crocchette su Cucina Naturale di gennaio: mi piace molto questa rivista, ci sono molte preparazioni interessanti con solo prodotti di stagione, ed ogni volta scopro qualcosa di nuovo su questa o quella verdura. Ad esempio, tempo fa avevo comprato il miglio - lo so che non è una verdura - senza sapere bene come utilizzarlo, e dopo qualche preparazione in cui non era stato particolarmente valorizzato, ho incominciato a chiedermi "e adesso come lo faccio fuori?". Ho letto invece che il miglio è una preziosa fonte di sostanze minerali, con buone dosi di vitamina E e altre del gruppo B, quindi ho voluto sperimentare queste crocchette - con qualche piccola variazione - ed ammetto che inizialmente ero un pò scettica, pensavo fossero troppo "neutre", in realtà sono piaciute molto, e non solo a me...
Ingredienti per due persone:
125 g di miglio
un cucchiaio di parmigiano
un rametto di timo
uno scalogno piccolo
brodo vegetale (circa 5 mestoli)
sale
1 kg di spinaci
un cucchiaio di uvetta
un cucchiaio di pinoli
olio extravergine d'oliva
pangrattato
In una padella far tostare il miglio con lo scalogno tritato ed un filo d'olio; aggiungere poi il brodo caldo e far cuocere per circa 20 minuti, finchè sarà assorbito. Togliere quindi dal fuoco, far intiepidire ed unire il parmigiano e il timo. Formare poi delle crocchette non troppo grandi, passarle nel pangrattato e cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo pulire bene gli spinaci, lavarli e farli cuocere con l'acqua residua e un pizzico di sale; quando saranno appassiti scolarli e strizzarli bene e saltarli in una padella con dell'olio, dei pinoli leggermente tostati e l'uvetta, regolando di sale se necessario. Porre gli spinaci su un piatto come base per le crocchette appena sfornate.
4 commenti:
sai che non ho mai provato il miglio? mi hai fatto venire la curiosità!
Cucina Naturale è davvero una bellissima rivista, ricca di spunti per cucinare verdure, cereali e legumi in modo nuovo e divertente. Proprio come queste tue crocchette golose e genuine :)
Concordo con iana, Cucina Naturale è una bella rivista ricca di spunti e idee!
Queste polpettine sono deliziose ;)
@Iana: se non l'hai mai provato te lo consiglio, è nutriente e poi si presta a molte preparazioni (cosa che io in effetti non sapevo!)
@Fra e Sandra: grazie mille, e concordo in pieno, Cucina naturale è davero una bellissima rivista, sto pendando di abbonarmi!
Posta un commento