venerdì 16 ottobre 2009

Pollo e zucca speziati



Mi piace il pollo ma a volte non so come prepararlo. Sarà per mancanza di tempo, per pigrizia (chi io?!?!?) o per chissà cos'altro, sta di fatto che se non vario un pò la preparazione mi stanco e finisce che non lo mangio più.
Così, mentre con occhio attento vagliavo tutte le materie prime presenti nella mia cucina buco e nella mia testa ripetevo a me stessa "no Gloria, basta pollo e peperoni, buono ma cambia un pò!", mi sono ricordata di avere delle piccole zucche portate direttamente dalla campagna.... "perche non provare?".
Mi piace la zucca ma nei primi, come crema o in qualche dolce, non avevo mai provato ad assaggiarla con nessun tipo di carne... Ma questa preparazione mi è piaciuta molto: il pollo era morbidissimo, la zucca strabuona, e il tutto profumava di spezie - tra cui la cannella. Ora è ufficiale, posso dirlo e scriverlo a chiare lettere: sono diventata cannella addicted.

Ingredienti:
metà* di una zucca piccola
500 g di petto di pollo
un vasetto di yogurt
curry
cannella
olio extravergine d'oliva, sale

Pulire la zucca, privarla della buccia e dei semi e tagliarla a pezzetti; tagliare a pezzi anche i petti di pollo e farli rosolare con un filo d'olio in una padella, aggiungere la zucca, un bicchiere d'acqua, le spezie - quantità a piacere, coprire e far cuocere per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto. Regolare di sale eversare lo yogurt, far cuocere per altri 5 minuti circa e servire a tavola.

Nota: non ricordo se ho messo anche uno spicchio d'aglio... memoria ballerina!

* con l'altra meta della zucca ho preparato una buona e semplice schiscetta: cous cous con feta e pezzettini di zucca grigliati.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Gloria devo ricordarmi di non visitare il tuo blog quando ho troppa fame...
o rischio di mangiare lo schermo.

io adoro la zucca

MilenaSt ha detto...

Non ho mai gustato il pollo con la zucca e l'idea è intrigante, mentre la cannella nel salato (ma anche nel dolce) è una mia grande passione :))

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao Gloria, una comunicazione di servizio che spero non ti dispiaccia... hai partecipato alla nostra raccolta A.A.A. ricette col cardamomo cercasi..., e per questo volevamo avvisarti che è pronto il ricettario in pdf, se lo vuoi scaricare non devi far altro che collegarti a...
La raccolta del cardamomo
grazie per aver partecipato.
Solidea e Ale

Gloria ha detto...

@Giorgia: mi mancavano i tuoi commenti!
@Lenny: io mi sto scoprendo solo ora tanto cannella dipendente, ma fino a qualche anno fa la odiavo proprio...
@Ale: Grazie, non vedo l'ora di leggere tutte le ricette che hanno partecipato!

iana ha detto...

Che bello...mi hai dato un'altra idea... pollo e zucca devono stare proprio bene insieme!

Gloria ha detto...

Ciao Iana! Dopo aver visto il tuo pesto di zucca e sapendo della tua necessità di cucinare il pollo ammetto che mi sei venuta in mente mentre scrivevo questo post..

Posta un commento