martedì 13 ottobre 2009

Risotto mele e gamberi di fiume, con un tocco di sidro


Ultimamente la fotografia notturna sembra andare di moda da queste parti... Avevo pensato di non postare questa ricetta causa foto, ma questo risotto è piaciuto talmente tanto che ho deciso di postarlo comunque!
Avevo ancora dei gamberi di fiume già puliti in freezer, gli stessi della grande pesca di ferragosto, avevo delle mele, una bottiglia di sidro reduce da una vacanza - non recente pultroppo :( nelle Asturie, avevo molto riso (in fondo vengo dalle risaie!) e soprattutto avevo ospiti a cena, quindi ecco il risultato!
Era passato ormai un anno dall'ultima volta in cui avevo bevuto il sidro, e riprovarlo è stato strano (eh sì, oltre ad averlo usato in cucina poi l'ho anche offerto ad alcuni dei miei ospiti come aperitivo!)... devo ammettere che è stato più apprezzato nel piatto che nel bicchiere!

Ingredienti per 6 persone:
400 g di riso carnaroli
circa 50 gamberi di fiume
uno scalogno
una mela
2 bicchieri di sidro
bordo vegetale qb
burro

In una padella sfumare i gamberi *di fiume con circa un bicchiere di sidro, quando è evaporato del tutto spegnere il fuoco. A parte rosolare lo scalogno tritato in due noci di burro, versare il riso e farlo torstare per alcuni minuti, poi sfumare con un bicchiere di sidro. Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale, continuando a curare il risotto - io ho aggiunto anche delle chele, per dare più sapore - a metà cottura aggiungere metà mela privata della buccia e tagliata a pezzetti; quando mancano 5 minuti alla fine aggiungere la restante mela a pezzetti e i gamberi. Mantecare con una noce di burro e servire a tavola.

*I gamberi erano stati scottati prima di essere congelati.

2 commenti:

iana ha detto...

Che bel risotto... Stavo pensando di provare a fare il sidro... vedremo! Baci!

Gloria ha detto...

Vuoi provare a fare il sidro? Sono curiosa, so che è un procedimento lungo... poi mi inviti ad assaggiarlo? :-)

Posta un commento