giovedì 8 ottobre 2009

Plumcake light di mele al profumo di cannella

Ci ho pensato molto... Non posso mollare solo dopo tre giorni la mia dieta delle 3D - non sono mai riuscita ad andare oltre al lunedì, mi sento soddisfatta di questa mia nuova tenacia dietetica! - però ho voglia di dolce... Voglio far colazione con qualcosa di morbido, potrò pur fare qualcosa che sia una giusta via di mezzo, no?! E poi la colazione è importante, con qualcosa di goloso si inizia meglio la giornata.
Vediamo un pò, cosa eliminare?! Faccio una breve lista e alla fine decido di eliminare burro, zucchero e uova... Devo dire che l'esperimento goloso light è riuscito, forse è un pò troppo poco dolce ma in fondo mi piace anche così... e poi ha un odorino buonissimo!

Ingredienti:
200 g di farina 0
100 g di malto di riso (aumentare le dosi se si vuole una torta un pò più dolce)
una bustina di cremor tartaro
una manciata di uvette
una mela
25 g di olio extravergine d'oliva leggero e fruttato
un vasetto di yogurt
cannella a piacere
un cucchiaino raso di zucchero di canna

Setacciare la farina e il cremor tartaro, aggiungere le uvette precedentemente ammorbidite in poca acqua tiepida; aggiungere il malto di riso, lo yogurt, l'olio e un pò di cannella e amalgamare il tutto - piccola nota: non deve essere un impasto fluido, ma piuttosto sodo. Sistemare il composto in uno stampo da plumcake unto con poco olio e leggermente infarinato, tagliare le mele a pezzetti e sistemare sopra al composto, premendo un pò con le dita, cospargere con pochissimo zucchero di canna e cannella e infornare in forno già caldo a 180 per circa 45 minuti (controllare sempre la cottura con uno stecchino).

0 commenti:

Posta un commento