giovedì 29 ottobre 2009

Gnocchi di castagne con gorgonzola e rosmarino


Il gorgonzola è il mio amante neanche tanto segreto. Mi piace veramente troppo, lo gusto in ogni modo possibile ed in ogni portata... Purtroppo non lo compro spesso perchè so che finirei per abusare di lui,  mettendolo anche al posto della crema viso quotidiana! L'altro giorno però, approfittando di una visita a casa dei miei genitori, ho fatto un giro per le mie amate cascine, dove appena posso acquisto formaggi, carni e cereali, e quando l'ho visto, così bello e cremoso, come potevo dire di no a quegli occhioni muffosi che mi supplicavano "Gloria, mangiami"?!?
Oltre ai miei acquisti di cascina  sono tornata a casa con una borsa di castagne raccolte dal mio papà nel suo ultimo giro per boschi... Se la matematica non mi inganna (anche se anni fa ad un esame di economia il prof, davanti alla mia lentezza giustificata con un "mi scusi, ma l'economia non è proprio il mio forte" mi ha chiaramente detto "signorina lei non sa l'aritmetica, non l'economia!") gorgonzola + castagne = questo piatto.

ps: alcuni dei miei gnocchi sono stranamente bislunghi...

Ingredienti:
150 g di castagne già cotte*, pulite e tritate
170 g di farina integrale
gorgonzola
rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale
nota: potrebbe servire più farina

Unire le castagne tritate e la farina con un pizzico di sale, aggiungendo eventualmente poca acqua, se necessario, per avere un impasto compatto e sodo. Dividere l'impasto formando dei salsicciotti, tagliare gli gnocchi e farli scivolare su una forchetta per avere la classica "rigatura".
Far cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata finchè non salgono a galla, scolarli e servirli con la salsa di gorgonzola ottenuta facendo sciogliere in un pentolino il gorgonzola a pezzi con un filo d'olio, il rosmarino e un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi.


6 commenti:

pinar ha detto...

ma tu guarda lì! mi hai fatto venire una fame!
brava

Gloria ha detto...

thanks!

Sarah ha detto...

Belli questi gnocchi, me li vedrei alla grande anche con una fondutina di taleggio!

Margherita ha detto...

Gli gnocchi non sono proprio il mio forte... sono abbastanza negata! :p
Questi sembrano proprio buoni, ci farò un pensierino.... :)

Micaela ha detto...

io adoro gli gnocchi, ma così non li avevo mai provati!!! li proverò senza dubbio.

Gloria ha detto...

@Sara: concordo, anche il taleggio starebbe una meraviglia in questo piatto!
@Margherita: fare gnocchi è terapeutico secondo me, provaci qualche volta!
@Micaela: se li provi poi fammi sapere cosa ne pensi

Posta un commento