martedì 27 ottobre 2009

Pranzo toscano con pappa al pomodoro


Prima di tutto: si dice pappa al pomodoro o pappa con il pomodoro? Piccolo dubbio che mi è venuto mentre scrivevo il titolo.
Ieri per la prima volta ho cucinato e mangiato i cavoletti di Bruxelles... infatti non mi ricordavo di averli mai mangiati. Con il gorgonzola non mi sono dispiaciuti, solo che preferisco in genere altri sapori, e poi, per dirla tutta, i cavoletti mi hanno provocato degli effetti collaterali piuttosto imbarazzanti ;-P
Oggi serve una zuppetta purificante, solo che guardando dentro al mio frigo non ho trovato nulla di diverso da cavoli e broccoli, verdure che mi piacciono ma che oggi vorrei evitare. Ma cosa scorgono i miei occhi laggiù?! Pomodori... perchè non provare una genuina pappa al pomodoro (o con il pomodoro?!). Problema: non l'ho mai fatta... Allora decido di cercare la ricetta sul blog di Paoletta, la trovo e ne seguo il procedimento - il secondo, quello che mette prima il pane.
Mi perdoni Paoletta e tutte le toscane che eventualmente leggeranno questo post, ma pur avendo seguito il procedimento più o meno alla lettera, rimango sempre una persona molto pigra e quindi ho usato delle dosi a caso, pomodorini interi e pane integrale bio in cassetta, non toscano e non raffermo. In compenso però ho gustato questa pappa - buonissima tra l'altro! - subito dopo aver mangiato dei crostini fatti con il patè di fegatini toscano doc, che una amica mi ha portato dalla Toscana: un gesto bellissimo e graditissimo!

Mi piace la Toscana e in generale la cucina toscana, spero di poterci tornare presto, almeno per un weekend quando questo periodaccio terminerà!

Colgo l'occasione per esprimere la mia indignazione per quello che è successo a Lydia, Adriano ed altri blogger, che hanno visto le loro preparazioni riproposte da persone che se ne sono assunte il merito e la paternità senza nessun diritto.  Certamente è disgustoso far passare la condivisione di una ricetta per quello che non è, ovvero un'appropriazione senza ritegno da parte di persone che in cucina ci stanno per motivazioni lontane dalla passione e dall'amore.

0 commenti:

Posta un commento