lunedì 19 ottobre 2009

Muffin mele, miele e cannella... ancora?!


Chiedo ufficialmente aiuto...
Ormai la mia mano non ascolta più i comandi che arrivano dal cervello (o che dovrebbero arrivare) e automaticamente si impadronisce della cannella e la svuota ovunque. Mia mamma ancora non sa di quest'ultima dipendenza ma, quando lo verrà a sapere (e succederà, prima o poi verrà a mangiare a casa mia e troverà il porta spezie pieno di vasetti vari contenenti prevalentemente cannella) penserà che sua figlia, la sua bambina che odiava la cannella, è stata rapita dagli alieni che le hanno impiantato un loro sofisticato aggeggio che la (mi=ì) porta ad avere bisogno della cannella per vivere... Ma quante volte ho scritto cannella in queste righe? Ecco, è più forte di me, ormai la mia mano cerca la cannella anche sulla tastiera del computer!
Questi muffins sono piuttosto cannellosi (ma dai?!) ed estremamente buoni e morbidi, un buon modo per iniziare la giornata o per fare un break pomeridiano insieme ad un buon tè!

Ingredienti per 15 muffins:
una mela
250 g di farina integrale
50 g di farina di riso
70 g di miele
un uovo
mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva leggero e fruttato
più o meno un bicchiere di latte
cannella
una bustina di lievito

In una terrina unire le farine, il lievito e la cannella - quantità a piacere;  in un altro recipiente amalgamare bene il miele con l'uovo, l'olio e il latte fino ad avere un composto liscio. Unire quest'ultimo (composto umido) al composto secco (quello con le farine), amalgamare il tutto piuttosto velocemente ed aggiungere in ultimo la mela senza buccia e tagliata a piccoli pezzi. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4, aggiungere a piacere della granella di zucchero su ogni pirottino riempito e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

2 commenti:

Gloria ha detto...

Buongiorno Christopher, mi fa davvero piacere ricevere i suoi complimenti per il mio blog! Come vede ricambio la sua gentilezza inserendo il suo banner sulla mia homepage...

A presto
Gloria

gian luca ha detto...

provati..sono ottimi!!grazie per la ricetta

Posta un commento