sabato 3 ottobre 2009

Il ciambellone sofficione

Ecco il ciambellone da colazione più soffice del mondo... o almeno del mio mondo!
Sono un pò particolare per quanto riguarda la colazione... magari poi non sono particolare ma semplicemente conosco persone "meno particolari" di me in questo senso. Da piccola non riuscivo a fare colazione, mi veniva la nausea al solo pensiero di mangiare qualcosa la mattina, riuscivo solo a bere il tè e a volte mangiare sotto tortura le classiche brioche tanto buone e salutari per i bambini, secondo la pubblicità... Durante il terribile periodo del liceo, in cui mangiavo qualsiasi cosa, non riuscivo a fare colazione per mancanza di tempo: alle 7.00 uscivo da casa per andare a prendere il treno e fisicamente non riuscivo ad alzarmi in tempo utile dal letto... la mia colazione si limitava ad un tè con dello zucchero. Dopo il liceo al tè si è aggiunto altro: fette biscottate con marmellata, tortine varie, biscotti... comunque mai latte, non riuscivo proprio a berlo, eccetto qualche mattina durante i week end. Da quando convivo le mie colazioni sono diventate sempre più corpose - anche grazie (o a causa?!) di torte e muffin che ogni tanto mi diletto a preparare - e addirittura riesco a bere il caffèlatte, ma solo in estate: chi me la sa spiegare questa cosa?! Estate a parte la mattina parto carica di buoni propositi ed energie con le mie mega tazze di tè, di orzo e a volte, di caffè americano - lo so, sono un'italiana indegna... Ho anche comprato la macchinetta apposita...
Tutta questa pappardella per dire che questo sofficissimo ciambellone fa iniziare bene la giornata accompagnato con qualsiasi bevanda!

Con questa ricetta partecipo al contest "Sunday Morning" di Jul's Kitchen in collaborazione con Macchine alimentari.


Ingredienti:
250 g di farina 0 manitoba
220 g di zucchero di canna
200 ml di creme fraiche
mezzo bicchiere di olio extravergine (io uso un ligure molto leggero e delicato)
3 uova
una bustina di lievito
40 g di cacao amaro
una tazzina da caffè di acqua
burro e farina per la tortiera

Con le fruste montare le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino ad avere un composto spumoso, aggiungere poi la farina setacciata con il lievito, la creme fraiche, l'olio e l'acqua e amalgamare il tutto delicatamente per avere un composto liscio. Versare metà del composto nella tortiera imburrata e infarinata, aggiungere il cacao setacciato alla metà rimasta, amalgamare bene e versare infine nella tortiera. Far cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, fare la prova dello stecchino, quando esce asciutto spegnere il fuoco, lasciare la torta nel forno spento per una decina di minuti e poi tirarla fuori e farla raffreddare.

8 commenti:

Daniela ha detto...

Bello e buono il tuo cimabellone, complimenti.
ciao Daniela.

Anonimo ha detto...

ottimo ! auguri per il concorso ;)

christopher di macchine alimentari

Gloria ha detto...

Grazie Daniela e Christopher!

Juls ha detto...

Grazie per la partecipazione, e poi che bella ricetta! un abbraccio

Carolina ha detto...

Sei una piacevole scoperta...
E che bella la lavanda (non solo in terrazza!)...
Ti auguro una buona giornata!

Gloria ha detto...

Juls, grazie a te per il tuo bellissimo contest!
Buona giornata anche a te Carolina, bellissima la tua sciarpa color lavanda!

iana ha detto...

Cosa c'è di meglio che svegliarsi con questa meraviglia soffice!

Gloria ha detto...

Sono d'accordo con te Iana!

Posta un commento