mercoledì 21 ottobre 2009

Fettuccine con cascata di porcini



Perchè cascata? perchè qui ci sono più funghi che fettuccine!
Ad agosto c'erano i mirtilli, ad ottobre i funghi... Mio padre, dopo essersi dedicato ai mirtilli per tutto il mese di agosto, e dopo un leggero riposo settembrino (anche se a dire il vero a settembre più di una volta è andato a funghi), a ottobre passa le sue giornate di riposo lavorativo alzandosi all'alba per andare nei boschi, a funghi appunto.
Ricordo che quando ero piccola spesso andavo con lui, sapevo riconoscere tutti i funghi, avevo anche un tesserino di riconoscimento che mi permetteva di raccoglierli.. e ricordo che per ottenere quel tesserino mio padre mi aveva portato ad un corso in cui gli alunni erano tutti pensionati settantenni, ed io con i miei 6 anni abbassavo notevolmente l'età media. Poi con il passare degli anni, gli studi e il resto ho smesso di seguirlo, ed ora i funghi li mangio e basta, senza la minima fatica... Però, quando qualche anno fa ho voluto tornare lassù, nei boschi con il mio papà, è stata enorme la soddisfazione di avere scovato dei porcini da sola, senza alcun suggerimento!
Purtroppo ora sono rare le occasioni in cui riesco a mangiare funghi, non perchè mi manchino - anzi, mio padre mi riempie spesso di funghi secchi, freschi, ecc, ma perchè il mio compagno è intollerante, quindi devo approfittare delle rare occasioni in cui sono sola per cucinarmeli!

Ingredienti senza dosi:
fettuccine
funghi porcini freschi puliti (non lavati, mi raccomando!)
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale

Mentre si preparano le fettuccine tagliare i porcini, soffriggere in una padella lo spicchio d'aglio e  un filo d'olio, aggiungere i funghi e farli rosolare per qualche minuto; regolare di sale, eliminare lo spicchio d'aglio e far cuocere per una decina di minuti. Quando le fettuccine saranno al dente scolarle, farle saltare con i funghi  aggiungendo del prezzemolo e servire a tavola.

5 commenti:

Dida70 ha detto...

Gloria...questa cascata di porci ni è una goduria per gli occhi e per il palato, vedo che anche tu ami la pasta!!! spero davvero che parteciperaio alla mia raccolta, magari aanche con una ricetta già postata, per esempio questa torta pere e cioccolato qui sotto non è niente male...
ti abbraccio
dida

Unknown ha detto...

divina

genny ha detto...

cerco una parola sola ma non mi viene....mannaggia...buoa è poco..giorgia ha ragione..divina!

FrancescaV ha detto...

ahahah mi piace l'idea della cascata di funghi, che voglia mi hai messo di queste fettucine! Mo' me le devo fare da sola chè qui in Francia mica sono LE fettuccine ;-)

Patrizia Gigliotta ha detto...

Ottimo piatto, semplice e gustoso...ciao

Posta un commento