venerdì 11 settembre 2009

Muffin ai mirtilli

In effetti mancava da un pò una preparazione con i mirtilli! Ad essere onesta io non ho mai smesso di mangiarli... ogni mattina metto un abbondante cucchiaio di marmellata dentro ad un croissant, mi tratto bene, eh?! Questo mi fa venire in mente che non ho ancora postato la ricetta della marmellata di mirtilli del papà! Dovrò riparare al più presto!
Ho appena letto su un tocco di zenzero i risultati del contest pestoso a cui ho partecipato anche io con questa ricetta... voglio fare i complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti perchè ho letto delle ricette molto interessanti; è stato il mio primo contest e mi è piaciuto un sacco, magari anche in questo caso vale il detto il primo contest non si scorda mai!?
Tornando ai mirtilli, ecco i miei granulosi ma buonissimi muffin, che riproporrò, sempre ai mirtilli, ma con qualche piccola variante - evviva le mie sperimentazioni! A volte però sono come la scoperta dell'acqua calda... già fatte!

Ingredienti per 24 muffins: 380 g di farina 00
130 g di zucchero di canna grezzo
un cucchiaino di lievito in polvere
2 uova
un vasetto di yogurt greco
150 g di burro fuso
mirtilli

Il segreto nella preparazione dei muffin è dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi e amalgamarli insieme velocemente, quindi: setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare gli ingredienti. A parte sbattere le uova, aggiungere lo yogurt e in seguito il burro fuso (non caldo ma tiepido per non far cuocere le uova); mescolare insieme i due composti per amalgamare gli ingredienti aggiungendo i mirtilli - alla fine il composto deve essere un pò grumoso. Mettere il composto negli appositi pirottini, senza riempirli del tutto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (fare la prova dello stecchino per controllare la cottura:). Una volta cotti far raffreddare e gnam!

0 commenti:

Posta un commento