martedì 1 settembre 2009

Cenetta di fine agosto

Ieri sera in tutta la casa si è sparso un piacevole odore di mare, forte e salmastro come quello che si può sentire nei porticcioli dei piccoli paesi marittimi. Nel pomeriggio avevo deciso di celebrare le fine di questo strano e caldo agosto in città con un piatto a base di pesce, quindi sono andata nel supermercato vicino a casa dove hanno un ottimo pesce fresco ed ho scelto delle gallinelle, che tra l’altro erano tra i pochi pesci provenienti dal mar Mediterraneo (cosa che solitamente prediligo); poi, mentre scrutavo il banco ho visto gli asparagi di mare, di cui onestamente non avevo mai sentito parlare… dato che la curiosità è Gloria ho deciso di provarli! Ho scoperto che sono ricchi di iodio (vabbè, basta non esagerare!), di sali minerali e di vitamina C, ed in più sono buonissimi!

Insalata semplice di asparagi di mare

Portare ad ebollizione dell’acqua –senza salarla perché queste alghe sono già molto salate – e nel frattempo sciacquare gli asparagi di mare e togliere il rametto centrale, che risulta essere più duro, quasi legnoso; appena l’acqua inizia a bollire tuffarci gli asparagi facendo cuocere per circa 5-7 minuti (nel mio caso è stato sufficiente), scolarli e condirli con del succo di limone e un filo di olio extravergine d’oliva.


Caserecce con gallinella e asparagi di mare

Ingredienti per 2 persone:
200 g di pasta tipo caserecce
2 gallinelle
una decina di pomodorini
una manciata di asparagi di mare
uno spicchio d’aglio
un piccolissimo peperoncino secco
olio extravergine d’oliva, sale

Pulire e sfilettare le gallinelle, tagliarle poi a pezzi; far bollire l’acqua per la pasta. Far scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino a pezzi, lavare i pomodorini ed aggiungerli nella padella, alcuni interi ed altri a pezzi; dopo un minuto aggiungere gli asparagi di mare puliti e senza il ramo centrale, ed un mestolo o due di acqua calda (io ho aggiunto l’acqua in cui ho fatto bollire gli asparagi di mare per l’insalata). In ultimo, dopo circa 5 minuti aggiungere la gallinella e far cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo appena l’acqua bolle mettere il sale e buttarci la pasta. Appena la pasta è pronta scolarla e farla insaporire insieme al sughetto di gallinella e finalmente servire a tavola. Io non ho aggiunto sale al sughetto perché l’acqua di cottura degli asparagi era già abbastanza salata, poi ovviamente dipende dai gusti.

0 commenti:

Posta un commento