sabato 19 settembre 2009

Bicchierino rustico con amaretto, pesca e crema allo zafferano

Voglia di dolce con le pesche...ci penso un attimo e decido di provare a fare una crostata di pesche con la crema. Inizio a fare la crema, a modo mio, con qualche sperimentazione. Inizio ad assaggiarla, decido che non ho voglia di preparare la frolla... e allora come metto a tacere la mia voglia di dolce con le pesche?!
Questi bicchierini sono a mio modo di vedere "rustici" perchè la crema ha questo colorino ocra e il sapore e la consistenza non sono affatto raffinati, ma piuttosto grezzi... gustosamente grezzi! Anche se in effetti una punta di raffinatezza è data dallo zafferano, idea copiata dal Cavoletto.

Ingredienti per 3 bicchierini:
3 uova
4 cucchiai di zucchero di canna
2 bicchieri di latte
4 cucchiai di farina di riso
una punta di cucchiaino di zafferano
10 amaretti
1 pesca (bianca nel mio caso)

Preparare la crema montando le uova intere con lo zucchero, aggiungere lo zafferano, poi la farina di riso senza far formare grumi; aggiungere il latte caldo a filo e cuocere a fiamma bassa continuando ad girare con la frusta fino a quando non raggiunge una buona consistenza, spegnere poi il fuoco e far raffreddare coprendo con della pellicola. Comporre il bicchierino: sbriciolare gli amaretti sul fondo, aggiungere la pesca tagliata a dadini, coprire con abbondante crema e completare con pezzetti di amaretto. Conservare in frigo fino al momento di servire.

0 commenti:

Posta un commento