domenica 20 settembre 2009

Spaghetti con pomodori secchi, pinoli e bottarga express

Mi piace uscire la domenica mattina presto...relativamente presto. Credo che sia l'unico momento della settimana in cui Milano sembra essere una città vivibile: pochissime macchine in giro, gli spazzini che puliscono le strade, un paio di persone sedute ai tavolini esterni di qualche bar sorseggianoo succo di frutta con un quotidiano aperto vicino, e soprattutto una ragazza - ovvero la sottoscritta - che gira in bici in tutta tranquillità.
Ieri sono andata a fare la spesa da sola, cosa rara perchè di solito sono abituata a fare la spesa "grossa" in coppia. Il fatto è che a me piace curiosare in ogni singolo scaffale e leggere tutte le etichette dei prodotti presenti: da dove viene questo, se è stato prodotto in Italia... quando non sono sola sono ovviamente un pò frenata, il mio compagno in fondo ha un modo diverso di vivere il momento della spesa... Altro aspetto non meno importante è che leggendo tutto con curiosa voracità ovviamente acquisto anche più cose, o anzi, come mi ha detto ieri sera il mio compagno, "compri meno prodotti e spendi di più". Tutta questa premessa per dire che ieri ho passato metà del pomeriggio a fare la spesa e sono tornata a casa con un pò di prodotti che da tempo volevo provare... Nessuno dei miei nuovi prodotti però è presente in questa ricetta!

Ingredienti:
200 g di spaghetti
10 pomodori secchi (non sott'olio)
una manciata di pinoli
uno spicchio d'aglio
2 cucchiaini di bottarga
olio extravergine d'oliva, sale

Mentre si cuociono gli spaghetti preparare così il condimento: tagliare i pomodori secchi a pezzetti e farli andare a fuoco medio per qualche minuto insieme a poco olio e allo spicchio d'aglio intero; togliere poi lo spicchio d'aglio e aggiungere i pinoli; dopo due minuti spegnere il fuoco. Una volta cotti gli spaghetti farli saltare un minuto con il condimento preparato, impiattare e aggiungere un cucchiaino di bottarga su ogni piatto e un filo d'olio crudo.

0 commenti:

Posta un commento