Sono sempre più convinta della poco fotogenia della carne... è anche vero che io non sono certo una brava fotografa - nemmeno discreta - però la carne in generale è tra gli alimenti che non riesco proprio ad immortalare in maniera degna! Peccato.
Questo arrosto è stato preparato qualche sera fa ed è piaciuto molto. Che il maiale con le mele sia ottimo non sono certo io a scoprirlo, così come nemmeno l'abbinamento mele e curry... però personalmente non avevo mai provato ad unire questi tre sapori insieme! Ho usato il burro chiarificato che avevo fatto tempo fa - mi rendo conto solo ora di non averlo mai postato, pazienza! - che trovo buonissimo anche solo, poi mentre cucinavo mi sono accorta di avere finito il vino bianco, quindi ho sfumato le mele con dell'aceto di pinot grigio: consiglio di provarci ;)
Ingredienti:
un filetto di maiale di circa 600 g
2 mele non farinose
un vasetto di yogurt greco
curry in polvere a piacere
una manciata di uvette
aceto di pinot grigio
burro chiarificato
sale
Preparare un crema con lo yogurt e il curry e massaggiarvi il filetto di maiale per qualche minuto, poi lasciarlo riposare con la crema per circa 40 minuti. In seguito cuocere il filetto in forno caldo a 200° per circa 50 minuti, poggiandolo su della carta da forno. Nel frattempo pelare le mele e tagliarle a fettine piuttosto sottili, farle cuocere per un paio di minuti in una padella con il burro chiarificato e sfumarle con un pò di aceto di pinot grigio, unire poi le uvette precedentemente ammollate in un pò di acqua tiepida e far cuocere a fiamma bassa con il coperchio per pochi minuti. Una volta cotto l'arrosto di maiale tagliarlo a fette e servirlo con le mele, bagnandolo con il sughetto formatosi. Se piace può essere servito con del riso basmati.
6 commenti:
Hai ragione, con la carne far le foto è più difficile anche per me.
Gli abbinamenti, inutile sottolinearlo, sono perfetti, molto interessante la crema. In breve: bellissima ricetta!
buonissimo!!! devo provare anch'io l'arrosto fatto così! un bacione.
Anche per me il connubio maiale-curry è nuovo e se ti può consolare io non ho ancora sperimentato il matcha ....
Ma ce frega delal fotogenia, certe ricette anche se ben fotografate a leggerle non ti dicon nulla...mentre la tua mi fa sbavicchiare...che mix stupendo di sapori!
ottima idea mia cara!
Mettiamola così: se mi riuscissero male solo le foto con la carne sarei felicissima.
Interessante l'accompagno di mele
A me invece la foto sembra molto carina e aggraziata: hai ragione, la carne non è fotogenica e più di tanto non si riesce a fare, ma sei stata molto brava a dare garbo al piatto. E poi hai scelto un accostamento molto gustoso!
Posta un commento