giovedì 1 aprile 2010

Un croissant per un buon compleanno


Ho sempre ammesso di essere molto pigra...  in cucina la mia pigrizia si rileva soprattutto con le preparazioni lunghe e più o meno complicate.  Però l'altro giorno, approfittando della giornata libera, ho deciso di dare un calcio alla pigrizia e stupirmi da sola preparando i croissant profumati di Paoletta da mangiare a colazione oggi. Perchè oggi? Perchè oggi è il mio compleanno!
Beh,  la giornata non poteva iniziare meglio, questi croissant sono davvero buonissimi, aromatici e profumati al punto giusto... Qualcuno ha anche sentenziato "i migliori che abbia mai mangiato!" ;)
In attesa di gustarmi i vari croissant parigini nelle prossime ore - eh sì, come regalo di compleanno ho ricevuto un weekend romantico a Paris! - ecco la ricetta con le mie modifiche, dovute più che altro alla mancanza di ingredienti e dosi (da Paoletta trovate anche le foto relative ad ogni passaggio).

Ingredienti:
550 g di farina 0
15 g di lievito di birra fresco
90 g di zucchero 
1 tuorlo
10 g di sale
170 g di acqua
115 g di latte
30 g di burro di centrifuga 
per aromatizzare:
scorza di limone grattuggiata
la polpa di una bacca di vaniglia
per i le pieghe:
250 g di burro di centrifuga
per la spennellatura finale:
un uovo



Preparare un poolish facendo sciogliere il livito in 170 g di acqua ed unendo 150 g di farina - da sottrarre al totale -  ed amalgamare; ricoprire con pellicola e fa riposare per un'ora.
Io non ho una planetaria - chissà  se dovrò aspettare il prossimo compleanno?! - quindi ho fatto tutto a mano: aggiungere tre cucchiai di farina al poolish ed impastare, unire poi il tuorlo, farlo assorbire e aggiungere metà dello zucchero, quando anche questo sarà assorbito unire ancora 2 cucchiai di farina e l'altra metà dello zucchero e lavorare fino ad assorbimento; proseguire poi aggiungendo il latte e la farina poco alla volta, aggiungere infine il sale ed impastare bene fino ad avere un impasto liscio. Unire quindi la vaniglia e la scorza di limone e il burro a pezzettini, e lavorare l'impasto per circa 20 minuti - se si fa a mano! Riporlo poi in una ciotola coperto da pellicola e metterlo in frigo per circa un'ora.
Pochi minuti prima di togliere l'impasto dal frigo sistemare il burro tra due fogli di carta da forno e con un mattarello appiattirlo creando un rettangolo di circa 25x20 cm; stendere poi l'impasto  in un rettangolo di circa 38x22 cm. Ora inizia la sfogliatura:

  1. sistemare il burro sul rettangolo di impasto in modo che occupi i 2/3 inferiori, lasciando libero almeno un cm per lato;
  2. piegare sul burro la parte superiore dell'impasto;
  3. sovrapporre su questa la parte di impasto ricoperta dal burro;
  4. sistemare il panetto in frigo per 10 minuti;
  5. una volta fuori dal frigo posizionare il pacchetto di fronte a voi, facendo in modo che la parte aperta sia alla vostra destra;
  6. con il mattarello picchiettare il panetto in modo da distribuire il burro e stenderlo in un rettangolo con uno spessore di 7/8 mm, facendo in modo che il lato corto sia davanti a voi;
  7. piegare verso il centro la parte inferiore della sfoglia;
  8. piegare poi la parte superiore, sovrapponendola;
  9. girare il panetto di 90°, tenendo sempre il lato aperto alla vostra destra, coprirlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per 40 minuti;
In questo modo è stata fatta  la prima piega. Passati i 40 minuti tirare il panetto fuori dal frigo e fare altre 2 pieghe ripetendo i passaggi dal 5 al 9; dopo la terza piega far riposare ancora l'impasto in frigo per 40 minuti.
Preseguire quindi con la formatura del croissant: togliere l'impasto dal frigo e stenderlo in un rettangolo alto 7 mm lavorandolo verticalmente; con un coltello tagliare dei triangoli isosceli, fare un taglio di circa un centimentro al centro della base e formare i croissant tirando e arrotolando delicatamente l'impasto partendo dalla base, allargando il taglietto fatto.
Io ho congelato i croissant sistemandoli in freezer su un vassoio e dopo un paio di ore li ho messi un un sacchettino. Quando li voglio mangiare li tiro fuori dal freezer la sera prima, al mattino li spennello con un uovo sbattuto e li metto in forno caldo a 200° per circa 12 minuti.
Se invece li volete mangiare subito dopo averli fatti fateli lievitare su una teglia coperta da carta da forno per circa 2 ore e mezza, spennellateli poi con l'uovo e metteteli in forno per la cottura.

Fff, che fatica, ma che soddisfazione!!

12 commenti:

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Auguri di cuore e buon weekend

meringhe ha detto...

Ma tu in questi giorni vuoi proprio fare invidia a tutti eh! Prima Marchesi, poi i croissant che ti vengono da dio, poi il Week End a Parigi e poi è pure il tuo comple! Wow! Tanti auguri e un abbraccio
Sara

terry ha detto...

Che brava!!! io son pigra come te... ma spero di vincere pure io la pigrizia per questa pasqua...vedremo...non anticipo nulla!!!
cmq ottimi i tuoi croissant...ti son venuti una meraviglia!

terry ha detto...

Ops...dimenticavo....buon compleanno...e divertiti a Parigi! :)...fai buon food shopping!
smack!

iana ha detto...

che brava! sono incantevoli! Augurissimi issimi issimi! Divertiti tanto tanto tanto a parigi! Che bello! Un salutone e un bacio per farmi perdonare che è tanto che non ti scrivo!

jasmine ha detto...

Ciao Gloria, per prima cosa complimenti per i croissant, bellissimi. Poi, ovviamente, auguri e buon divertimento a Parigi!
In ultimo una domanda: se io e thestreetfoodies organizzassimo una cena/aperitivo a Milano per foobloggers potrei contare sulla tua presenza, veeeero?

A presto

Micaela ha detto...

carissima buon compleanno allora! i croissant sono stupendi... in quanto a pigrizia non sei l'unica! un bacione.

Alem ha detto...

bravissima e tantissimi auguri!
Goditi la meravigliosa parigi e i suoi croissants!!

Edda ha detto...

Beh non non sei pigra sei una bravissima cuoca! Fatica e soddisfazione hai detto bene...che buoni cosi' dorati :-)

Fra ha detto...

Buon compleanno tesoro!!!! Te ne rubo uno, per due motivi: ti sono venuti una meraviglia e poi sabato anche io festeggio il mio compleanno!!! due belle arietine ;)
Un bacione e ancora tantissimi auguri
fra

Gloria ha detto...

Grazie di cuore a tutte per i complimenti e per gli auguri!
@Jasmine, certo che sì! così finalmente ci si incontra!
@Fra: anche tu ariete?eheh, nei tuoi commenti avevo colto qualche tratto comune ;)
@Iana: sei perdonata cara!

Jennifer ha detto...

Auguri in ritardoooooooo!Jennifer

Posta un commento