venerdì 30 aprile 2010

Muffin rustico con fiocchi di farro e fragole...


... o muffin della colazione!
In alternativa al latte di riso con fiocchi di farro e fragole a pezzetti in tazza da mangiare a colazione ho preparato questi muffin, con gli stessi ingredienti... in pratica cambia solo la forma!
Era da un pò che non sfornavo dei muffins, mi mancavano. I muffin mi mettono allegria, sia nel momento in cui li preparo che in quello successivo, quando li mangio; sarà per lo loro forma, non so...
A proposito di "allegria", domani sarà già maggio, caspita, ultimamente il tempo mi sembra volare. Ho già voglia - o meglio necessità - di staccare, di pensare alle vacanze, che quest'anno vorrei riuscire a godermi in totale tranquillità. Ultimamente sono sempre stanca ed inquieta, con la testa altrove - e non so nemmeno dove! - infastidita dalla superficialità che mi circonda e con strani incubi che di notte affollano la mia testa, tipo il dittatore di turno che mi insegue e io che scappo per le risaie... che succede?! Forse mangio troppo pesante la sera?

Ingredienti per 8 muffins:
12 cl di latte di riso
40 g di fiocchi al farro ai frutti di bosco
fragole
200 g di farina
un uovo
65 g di zucchero di canna (io li ho fatti proprio poco dolci, a noi piacciono così... eventualmente aumentare le dosi di zucchero)
7 g di cremor tartaro
3 cl di olio extravergine d'oliva leggero e fruttato

Separare gli ingredienti secchi da quelli umidi: in una ciotola unire la farina con lo zucchero, i fiocchi di farro e il cremor tartaro, mentre nell'altra mescolare l'uovo con il latte di riso e l'olio; aggiungere le fragole tagliate a pezzi e unire i due composti, mescolando in modo rapido  - il composto deve risultare grumoso. Riempire per 3/4 dei pirottini e cuocere in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, facendo poi raffreddare i muffins su una gratella.

8 commenti:

tepperella ha detto...

buoni e sani!! un'alternativa golosissima ai cerealini col latte di riso!! brava, bell'idea!

Micaela ha detto...

buonissimi! è da tanto che non preparo muffins... mi hai fatto tornare la voglia!

Alex ha detto...

Quei pirottini sono un amore, devo cercare di ritrovarli in Francia. Mi piace questo accostamento rustico. Potrei provare con i fiocchi d'avena. Questo weekend di pioggia mi dedicherò più ai fornelli.

terr y ha detto...

Tutto insieme per fare un muffins goloso e sano, buono e nutriente...davvero ottimo a colazione!
cercherò i fiocchi di farro al naturasì!
bacioni e buona settimana!

Gloria ha detto...

@tepperella: grazie!
@Micaela: trovo che preparare i muffin sia terapeutico!
@Alex:I pirottini sono un souvenir del mio recente viaggio a Parigi...li uso con molta parsimonia! grazie per essere passata

Gloria ha detto...

@Terry: vedo ora il tuo commento... io i fiocchi di farro li ho trovati proprio al naturasì!

Jasmine ha detto...

I pirottini sono bellissimi, ma anche la ricetta è da provare, me la segno da qualche parte per quando mi prende il prossimo "muffin-trip" :)

Blueberry ha detto...

mmm, questi muffin sono proprio come piacciono a me! Basta togliere le uova e sono totally vegan ;-)

Posta un commento