mercoledì 21 aprile 2010

Dessert con fragole e vaniglia


Della serie come preparare un dolce in meno di 5 minuti. Questa volta non a causa della mia innata pigrizia ma perchè avevo ospiti a cena e non volevo lasciarli senza dolce - o forse volevo approfittare della loro presenza per mangiare un dolcetto, dal momento che Qualcuno mi ha vietato di fare dolci in settimana causa avanzamento di trippa - e arrivando a casa dal lavoro dopo le 20.30 non avevo molto tempo per preparare nulla.
Lo spunto per questo dolce viene da Sigrid, avevo visto una budino di mascarpone qualche tempo fa spulciando nel suo archivio e approfittando del mascarpone che urlava dal frigo "mangiami tra qualche giorno scado" l'ho rifatto così come lo ricordavo, usando dosi mie - o quindi non dosi?!
Beh, per me è così buono che l'ho rifatto variando leggermente i sapori, ma questo sarà un altro post.
Mangiato tiepido è una crema morbida e piacevolissima, freddo è un ottimo budino dalla consistenza liscia, a voi la scelta!

Ingredienti per 2 coppette giganti o 4 normali:
100 g di mascarpone
30 cl di latte
75 g di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
fragole
la polpa di una bacca di vaniglia

Con una frusta amalgamare il mascarpone con il latte, lo zucchero e l'amido in modo da non avere grumi; mettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè non inizia ad addensarsi, unire quindi i semini di vaniglia e togliere dal fuoco. Pulire le fragole, tagliare a pezzetti e metterle sul fondo di una coppetta, e versarvi sopra la crema. Far raffreddare a temperatura ambiente prima di metterla in frigo per qualche ora, o gustarla leggermente intiepidita. Volendo si possono mettere le fragole non sotto la crema ma all'interno, come ho fatto nell'altra variante (aggiungendo qualcosa, non è che ho variato solo questo!).

6 commenti:

Micaela ha detto...

golosissimo e cremosissimo! lo voglio adesso!

Saretta ha detto...

oddio che guduriaaaaaaaaaaa

Jasmine ha detto...

Oooh, sembra delizioso! Lo voglio anche io, proprio ora, per merenda :) !!

chechimadrid ha detto...

delizioso! ma la vaniglia la tolgo, è troppo dolce per il mio palato. posso sostituirla con il limone????

Alex ha detto...

Uso pochissimo l'amido di mais invece è un ottimo metodo per addensare queste cremine semplici e gustose. Ieri ho comprato le prime fragole. Finalmente è iniziata la stagione.
Ciao
A.

Gloria ha detto...

Grazie a tutte!
@ Chechimadrid: secondo me un pò di scorza di limone lo renderebbe buono e molto fresco!
@ Alex: io sto scoprendo da poco il potere dell'amido di mais, lo appezzo molto!Eh già, finalmente le fragole!

Posta un commento