martedì 20 aprile 2010

Cous cous con asparagi, scamorza e olive


Da molto tempo non preparavo un cous cous, di solito lo riservo per una cena improvvisata o per fare qualcosa di diverso in poco tempo... dato che uso il cous cous precotto! Forse un giorno, quando avrò una cucina ampia e spaziosa, acquisterò una couscoussiera (si scrive così?!) e chiederò all'unica parente trapanese in grado di cucinare di insegnarmi a fare il cous cous in modo completo ed originale.
Avevo visto una ricetta simile su una rivista l'anno scorso mi pare - non ricordo la rivista  ma mi sembrava piuttosto datata - solo che non prevedeva il cous cous ma la quinoa e ricordo bene che quella fu la prima volta in cui trovai una ricetta con la quinoa; ieri mentre sgranavo il cous cous e sbollentavo gli asparagi mi è tornata in mente e l'ho fatto come mi ricordavo.. molto buona e veloce!

Ingredienti per 4 persone:
280 g di cous cous integrale precotto
un mazzo di asparagi sottili (asparagina?)
un cipollotto
delle olive taggiasche
scamorza affumicata
sale
olio extravergine d'oliva

Preparare il cous cous secondo le modalità indicate sulla confezione, nel frattempo pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa e passandoli sotto l'acqua corrente, sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente salata e una volta cotti passarli sotto l'acqua fredda. Una volta raffreddati tagliarli a pezzetti e farli saltare con il cipollotto tritato e un filo d'olio, poi unirli al cous cous, aggiungere le olive e la scamorza tagliata a dadini e condire con un filo d'olio.

5 commenti:

Saretta ha detto...

preparo il cous cous soprattutto in estate ma, con questa ricetta è già ora!!!

Unknown ha detto...

Adoro il cous cous e gli ingredienti che hai scelto sembrano sposarsi a meraviglia! Brava!
a presto,
Alessandra

Micaela ha detto...

non ho mai provato il cous cous... questa ricetta mi ha convinta!!!

Babs ha detto...

buono i cous cous, con gli asparagi non l'ho mai pensato.... però adesso :-)

terry ha detto...

Il tocco di scamnorza qui mi colpisce al cuore...ottimo vestito per il couscous;)

Posta un commento