lunedì 19 aprile 2010

Carbonara agli asparagi a modo mio

 

Curioso, inizio la settimana con gli asparagi, esattamente come la settimana scorsa!
Ultimamente i miei piatti sono molto verdi, non aspettavo altro ad essere onesta! Mi ritengo molto fortunata, ad esempio io pensavo che le ortiche fossero diffuse ovunque, invece dai vari commenti ho scoperto che non è così... E dire che Qualcuno ha osato anche lamentarsi per la le cene monotematiche ;-)
L'idea di questa carbonara agli asparagi mi è venuta nel breve tempo intercorso tra una telefonata "torno a casa per pranzo, 10 minuti e sono lì" e l'apertura del mio frigo: finite le ortiche erano rimasti degli asparagi e delle uova, non avevo molta scelta dunque...

ps: ho notato che per la prima volta la settimana scorsa non ho postato nessun dolce... dovrò rimediare!

Ingredienti:
200 g di pasta
200 g di asparagi
mezza cipolla
un uovo
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
parmigiano grattuggiato

Mentre la pasta cuoce secondo le modalità e i tempi indicati sulla confezione, pulire gli asparagi eliminando la parte bianca, raschiando parte del gambo e passandoli sotto l'acqua corrente; asciugarli, tagliarli a rondelline e tenerli da parte. Tritare la cipolla e farla soffriggere con un filo d'olio, aggiungere gli asparagi tagliati e dopo un minuto un mestolo di acqua di cottura della pasta, regolare di sale e togliere dal fuoco non appena saranno teneri. Nel frattempo sbattere un uovo con del pepe appena macinato, non appena la pasta sarà pronta scolarla, unirla agli asparagi, aggiungere l'uovo sbattuto e far saltare per qualche secondo prima di servire a tavola.

9 commenti:

Micaela ha detto...

buonissimi in questa versione!! un bacione

Alem ha detto...

Piatto veloce, allora e gustosissimo!

Unknown ha detto...

buonaaa!!! mi piace decisamente di più di quella tradizionale, che per me è pesantina...così è deliziosa e saporita!:)

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

La carbonare con le verdure mi manca da provare!! Dev'essere proprio buona!

Ago ha detto...

la carbonara di verdure è troppo buona! Io la faccio di solito con le zucchine...non ho provato mai con gli asparagi, ma credo sia superlativa!!! ;-***

Serena ha detto...

Poche storie, la carbonara agli asparagi � ottima ed � uno dei pochi piatti a base di questa verdura che riesco a far mangiare al mio compagno senza che recalcitri!!!

terry ha detto...

Mooolto interessante, mi ricordo di aver provato quella di zucchine...ma siccome uova e asparagi son un perfetto connubio primaverile...direi che questa è perfetta!:)

claudia ha detto...

ciao! Ti rubo questa ricetta per il mio prossimo post sulle uova! Grazie ;-)

Pellegrina ha detto...

Che bella idea. Davvero primaverile.

Posta un commento