giovedì 15 aprile 2010

Ancora ortiche... nella zuppa però!


Questa pare proprio essere la settimana delle ortiche in casa mia... Qualcuno oggi mi ha detto "basta, ti prego". Però a me piacciono e non voglio congelarle, non capita spesso di averle fresche e pronte per essere cucinate! Poi ho ancora qualche idea su come usarle, eheh!
Oggi per pranzo ho preparato una zuppetta veloce e leggera - beh, se si usa la panna magari non è proprio leggerissima! - che sa solo di ortica; volendo si può aggiungere un pò di pecorino grattuggiato per dare un sapore un pò più "spiccato" o sostituire l'acqua con del brodo vegetale. 
Amo le zuppe: calde, tiepide, fredde e anche gelate... questa io l'ho mangiata tiepida ma penso che fredda potrebbe essere comunque buona, magari se lasciata un pò più liquida potrebbe essere un salutare aperitivo. Dato che l'ortica ha grandi proprietà depurative posso dire che questa zuppa è anche depurativa?!

Ingredienti:
150 g di germogli di ortica
2 cipollotti
3 cucchiai di panna fresca o di yogurt intero
olio extravergine d'oliva
sale
acqua bollente
Affettare finemente il cipollotto, farlo appassire con un filo d'olio, unire poi i germogli di ortica e dopo qualche minuto aggiungere l'acqua bollente  - o brodo - regolare di sale e far cuocere per circa 15 minuti; frullare poi con un minipimer per qualche secondo, aggiungere la panna - o lo yogurt - e continuare la cottura per altri 5 minuti. Far intiepidire e servire con dei crostini o in mancanza di questi con del pane tostato tagliato a pezzi e un cucchiaio di pecorino grattuggiato.

8 commenti:

Saretta ha detto...

Stessa mia idea di un anno fa che bontà!

Micaela ha detto...

adesso sono curiosa... devo assaggiare queste benedette ortiche!

annathenice ha detto...

mannaggia, qui da noi non si usa, e non si trova nemmeno. L'hanno sterminata....
Ma sono così curiosa...
Dove la trovo?
Anna

Unknown ha detto...

aaaaaaah! quest'anno non l'ho trovata :( invidia invidia per questa zuppetta...dovrò ripiegare su altre erbe, ma questa dev'essere ottima!

claudia ha detto...

qui é ancora troppo piccola, mannaggia! Ma la attendo al varco, che non creda...eh eh...
secondo me altroché se é depurativa (ehm, la versione con lo yogurt ;-)). Grazie per l´idea...non avevo pensato che tiepida fosse meglio (in effetti, vista anche la stagione). Io mangio praticamente tutto tiepido, ma agli ospiti rifilo sempre piatti bollenti (forse perché, quando abitavo ancora coi miei, mio padre si lamentava sempre che diventava tutto subito freddo).
Grazie ancora (mi sa che ti rubo per uno dei miei post!)
claudia

Gloria ha detto...

@Saretta: vado a cercare la tua zuppa!
@Micaela: continuo ad insistere, devi provarle!
@Anna: non so proprio dove potresti provarla, magari al mercato da un banco ben fornito? Fammi sapere poi
@BreadandBreakfast: io amo tutte le erbe di questa stagione!
@Claudia: Grazie mille Claudia! Ruba pure ;) ne sarei onorata!

Serena ha detto...

Sono cos� incuriosita dal sapore dell'ortica... solo che io non la so nemmeno riconoscere... finch� non mi pungo, ovviamente!!!

Edda ha detto...

Vorrei anch'io le ortiche per poter provare tutte queste proposte!

Posta un commento