Natale e la grande abbuffata sono passati, ora manca il cenone di fine anno... Ancora non sappiamo bene cosa si farà - in senso culinario - nel frattempo però dobbiamo iniziare a svuotare un pò il frigo!
L'ultima settimana è stata più che frenetica, Natale e S. Stefano a parte il lavoro mi sta tenendo lontana dai fornelli, ed in più ieri sera sono tornata a casa con un mal di gola tremendo (e dire che sono stata benissimo per tutto il giorno!)... Fortuna che sono stata previdente ed avevo preparato una vellutata veloce con i topinambur che stavano buoni buonini ad attendere il loro turno in frigo! Ho impreziosito questa vellutata con un cucchiaino di bottarga grattuggiata e l'ho trovato un tocco perfetto per i miei gusti...
Ingredienti:
300 g di topinambur
2 patate
uno scalogno
olio extravergine d'oliva
sale rosa
Con molta pazienza pulire i topinambur e le patate, tagliarli a piccoli pezzi e farli rosolare per qualche minuto in una pentola con lo scalogno tritato e l'olio; aggiungere poi tanta acqua bollente fino a coprire il tutto, regolare di sale e far cuocere per circa 30-40 minuti. Frullare finemente con un minipimer e servire a tavola con un cucchiaino di bottarga.
7 commenti:
un vaellutata davvero deliziosa cara gloria e colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per un felice anno nuovo!!baci imma
Ma io questi topinambur li devo proprio provare, sono anni che mi dico che voglio comprarli e rimando sempre... auguri, carissima!!!
Sono certa che le idee gustose per il cenone ti verano, anch questa lo è! Buon 2010 Gloria!
E' sempre una delizia!
Le idee verrano vedrai ;-)
Ti afccio tanti cari auguri per l'anno che verrà, carico di ogni bene
Tantissimi auguri per un 2010 che porti via le delusioni con la gioia e la felicità!
Grazie mille, un sincero augurio di buon anno anche a voi!
direi, fra le altre cose, anche bella foto glorius!
(la tovaglietta ci sta proprio bene!)
brava!
Posta un commento