lunedì 21 dicembre 2009

Vellutata di porri e patate profumata al timo


Con queste temperature polari una buona vellutata è proprio quello che ci vuole! Anzi, per essere pignola questa vellutata è di qualche giorno fa, per stasera ho un buon brodo di pollo che lentamente sta cuocendo sul fuoco...
Oggi è stata la grande e unica giornata dei biscottamenti, purtroppo non trovo più la mia macchina fotografica e non sono riuscita a fare la foto poetica dello zucchero a velo che scende sui biscotti  con alle spalle la neve che scende sul mio terrazzo... però mi gusto lo spettacolo, cercando di dimenticare il fatto che domani dovrò uscire, rispolverando i miei stivali di gomma leopardati comprati l'anno scorso dopo la prima grande nevicata (erano gli ultimi rimasti!) e cercare di non cadere sulla neve...

Ingredienti:
3 porri
uno scalogno
6 patate
timo
olio extravergine d'oliva
sale
1,5 l di acqua bollente
100 ml di panna fresca

Affettare finemente i porri e trirare lo scalogno, farli rosolare in una pentola con un filo d'olio per qualche minuto; nel frattempo pelare le patate e tagliarle a fettine piuttosto sottili, versarle nella pentola e coprire con l'acqua bollente e regolare di sale. Far cuocere per circa 30 - 40 minuti a fiamma medio bassa, dopo di che frullare il tutto con un minipimer, rimettere sul fuoco aggiungendo qualche foglia di timo e la panna fresca; far cuocere per altri 5 minuti e servire calda a tavola.

0 commenti:

Posta un commento