mercoledì 30 dicembre 2009

Vellutata di topinambur


Natale e la grande abbuffata sono passati, ora manca il cenone di fine anno... Ancora non sappiamo bene cosa si farà - in senso culinario - nel frattempo però dobbiamo iniziare a svuotare un pò il frigo!
L'ultima settimana è stata più che frenetica, Natale e S. Stefano a parte il lavoro mi sta tenendo lontana dai fornelli, ed in più ieri sera sono tornata a casa con un mal di gola tremendo (e dire che sono stata benissimo per tutto il giorno!)... Fortuna che sono stata previdente ed avevo preparato una vellutata veloce con i topinambur che stavano buoni buonini ad attendere il loro turno in frigo! Ho impreziosito questa vellutata con un cucchiaino di bottarga grattuggiata e l'ho trovato un tocco perfetto per i miei gusti...

Ingredienti:
300 g di topinambur
2 patate
uno scalogno
olio extravergine d'oliva
sale rosa

Con molta pazienza pulire i topinambur e le patate, tagliarli a piccoli pezzi e farli rosolare per qualche minuto in una pentola con lo scalogno tritato e l'olio; aggiungere poi tanta acqua bollente fino a coprire il tutto, regolare di sale e far cuocere per circa 30-40 minuti. Frullare finemente con un minipimer e servire a tavola con un cucchiaino di bottarga.

7 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

un vaellutata davvero deliziosa cara gloria e colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per un felice anno nuovo!!baci imma

Serena ha detto...

Ma io questi topinambur li devo proprio provare, sono anni che mi dico che voglio comprarli e rimando sempre... auguri, carissima!!!

Tania ha detto...

Sono certa che le idee gustose per il cenone ti verano, anch questa lo è! Buon 2010 Gloria!

Edda ha detto...

E' sempre una delizia!
Le idee verrano vedrai ;-)
Ti afccio tanti cari auguri per l'anno che verrà, carico di ogni bene

iana ha detto...

Tantissimi auguri per un 2010 che porti via le delusioni con la gioia e la felicità!

Gloria ha detto...

Grazie mille, un sincero augurio di buon anno anche a voi!

Unknown ha detto...

direi, fra le altre cose, anche bella foto glorius!
(la tovaglietta ci sta proprio bene!)
brava!

Posta un commento