La scorsa settimana è stata intensa ed in particolare un giorno, giovedì 27, è destinato a diventare una data importante nella nostra giovane famiglia. Il motivo? Una casa, che presto sarà nostra a tutti gli effetti! Sono euforica, aspettavamo questo momento da mesi, per non dire da più di un anno!
Il nostro sabato di progetti e frasi come "ma forse possiamo allargare la sala" oppure "la cucina mi piacerebbe così o forse così, ah no ecco...", nonostante un forte raffreddore, è stato allietato da queste piccole pie, che inizialmente Qualcuno nemmeno voleva... L'abbinamento con la lavanda a dire il vero non è nemmeno un'idea mia; Qualcuno ha notato infastidito la bottiglietta di sciroppo di lavanda che avevo preparato qualche tempo fa e mi ha suggerito di abbinarlo alle mele... Et voilà! Queste piccole pie secondo me danno il loro meglio calde o appena tiepide, buonissime e profumate!
Ingredienti per circa 6 pie:
320 g di farina
140 g di burro (di cui 50 salato)
acqua fredda, pochi cucchiai
2 mele
3 cucchiai di sciroppo di lavanda
zucchero di canna
latte
Preparare la pasta brisè lavorando velocemente con la punta delle dita la farina e il burro freddo in modo da formare delle briciole, aggiungere poi l'acqua, pochi cucchiai alla volta e amalgamare in modo da avere un impasto compatto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per qualche ora.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine ed unirvi lo sciroppo di lavanda, mescolare bene e tenerle al fresco per almeno 20 minuti.
Togliere l'impasto di brisè dal frigo, appiattirlo e stenderlo con un mattarello; ricavare dei cerchi più grandi rispetto agli stampi da usare come base, foderare gli stampi (la pasta deve uscire un pò dallo stampo, mi raccomando!) e riempire con le mele alla lavanda. Ritagliare dall'impasto di brisè un altro cerchio, della grandezza dello stampo, sistemarlo sopra alle mele e unirlo bene con le dita alla pasta strabordante dalla base; praticare dei taglietti sulla superficie, spennellare con del latte e ricoprire con dello zucchero di canna, quantità a piacere*. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti prima di gustarle.
* A me piacciono così, non troppo dolci, ma a piacere si può aggiungere dello zucchero anche alle mele con lo sciroppo di lavanda.
Nota: Queste pie possono essere riempite con la frutta e le spezie preferite.
4 commenti:
devono essere squisite...le proverò certamente...
Condivido la tua euforica felicità per la nuova casa!!!! ti augurio che possa rispecchiare te...sarà così bellissima!
seguo il tuo consiglio, anche a me il troppo dolce non piace...invece la lavanda la adoro, mi immagino l'aroma appena sfornate...:)
Ecco cosa farò!!!
uno sciroppo di lavanda e poi pure questa torta!!! due idee ottime!!!
e complimenti oltre ad infiniti auguri per la vostra casa!
Io ci son passata un anno fà esatto:)
bacioni
Auguroni per la nuova casa: queste piccole pie sono perfette per festeggiare :)
Posta un commento