giovedì 11 febbraio 2010

Torta cocco e limone

 

Si sarà capito forse, vado un pò a periodi. Ora sono in periodo limone.
Mi piace il limone, mi è sempre piaciuto, solo che in questo periodo cerco di metterlo dove posso. Mi piace molto anche il binomio cocco-limone, che sa molto di estate... è strano, sono una persona che segue la natura e il ritmo delle stagioni ma in questi giorno ho voglia di estate e dei suoi sapori! Avevo fatto dei muffins uguali (solo avevo usato il mio solito olio al posto del burro!) per colazione il giorno dell'orale del mio commercialista, magari in fondo hanno contribuito al suo successo!
In ogni caso questa è una torta buonissima, morbidissima e profumatissima, forse non originalissima, dato che in giro ce ne sono molte versioni... questa è la mia... e stranamente per quel che mi riguarda ho deciso di provare ad usare il burro!

Ingredienti:
120 g di farina
100 g di cocco disidratato in scaglie
7 g di cremor tartaro
2 uova
130 g di zucchero
125 g di burro di centrifuga
un limone non trattato

Lavorare con una spatola il burro morbido a crema con 100 g di zucchero, aggiungere poi le uova e amalgamare bene gli ingredienti. Unire poi 80 g di scaglie di cocco, la farina e il cremor tartaro setacciati e la scorza di un limone grattuggiata, ottenendo un composto non fluido, come quello di muffins. Versare il composto in una tortiera lievemente imburrata e infarinata, livellarlo in superficie e farlo cuocere in forno caldo a 160° per circa 40 minuti (controllare sempre la cottura con la prova dello stecchino). Quando la torta è pronta se si vuole si può ricoprire con una glassa realizzata unendo 30 g di zucchero, 20 g di scaglie di cocco e il succo di un limone.

5 commenti:

terry ha detto...

cocco e limone per me è un abbinamento da provare...mi suona molto bene! bella sta tortina...segnata!:)

Micaela ha detto...

tempo fa ho provato anch'io questo abbinamento e l'ho promosso a pieni voti, devo rifarla questa tortina! un bacione

Fra ha detto...

proprio un dolce davvero invitante! amo il connubio cocco e limone e in questi giorni di inverno che non sembra finire più il loro sapore è veramente una coccola per l'umore! grazie per questa bellissima ricetta
Un bacione
fra

tepperella ha detto...

un altro richiamo d'estate con questa torta dagli ingredienti freschi e profumatissimi!!! buonissima!! dai che tra un pò arriva davvero l'estate! ;-)

Alice ha detto...

Cocco-limone è uno di quegli abbinamenti che funzionano sempre (come anche cocco-lime... a pensarci bene il cocco va d'accordo con così tanti altri profumi)! Anch'io sono attenta alla stagionalità ma questo particolare abbinamento trovo che si adatti a tutti i periodi dell'anno, pur richiamando profumi e colori estivi. Quanto sono buoni a colazione i muffin al cocco e limone!? Io a volte ci aggiungo anche un pizzico di vaniglia.

Posta un commento