lunedì 8 febbraio 2010

Torta di carote e noci con fiocchi d'avena

 

Era da un pò che non sfornavo una torta di carote. Qualch giorno fa ho comprato delle bellissime carote ma poi non sono riuscita a farci nulla per mancanza di tempo, finchè l'altra sera è arrivata l'ispirazione giusta per accendere il forno: la neve!
Questa è una semplicissima torta di carote, molto "rustica" e poco dolce come piace a me per la colazione, ed estremamente morbida... Dopo 4 giorni è ancora morbidissima! Per renderla un pò più dolce si possono aumentare le dosi di zucchero oppure, cosa che golosamente ho fatto ieri mattina, versarci su un poco di sciroppo d'acero: davvero meraviglioso!
Una nota sulle dosi: mi sono accorta in corsa che la mia bilancia è impazzita (aggiungevo lo zucchero e continuava a dirmi 0 grammi), quindi ho segnato le dosi qui sotto seguendo dei misurini che ho creato per le emergenze... In ogni caso le dosi usatepotrebbero essere non esattamente quelle scritte!

Ingredienti:
100 g di farina integrale
100 g di farina 00
una bustina di lievito
170 g di yogurt greco
3 uova
90 g di zucchero di canna
200 g di carote
80 g di noci
80 g di fiocchi d'avena
mezzo bicchiere d'olio extravergine d'oliva
un cucchiaio di cannella

Setacciare le farine con il lievito e la cannella. A parte montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto ben gonfio e spumoso, amalgamarvi poi lo yogurt, le carote pelate e tritate, i fiocchi d'avena, le noci tritate e l'olio. Unire il composto di farine - risulterà un composto un pò grumoso - e versarlo in una tortiera foderata con della carta da forno; cuocere in forno già caldo a 160° per 50 minuti (fare sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura).


6 commenti:

terry ha detto...

Sempre gradite le torte di carote, anche io la faccio con le noci...ma mai aggiunto i fiocchi....ottima idea! :)

Micaela ha detto...

questo è proprio il genere di torte che amo! rustiche e golose allo stesso tempo! :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Una delle torte che preferiamo! buona l'aggiunta dei fiocchi d'avena!! danno un sapore in più!!
bacioni

Serena ha detto...

Ma dai, con i fiocchi d'avena? Sembra interessante, mi incuriosisce!!!

tepperella ha detto...

che bella torta sana!! bella l'idea dei fiocchi d'avena!!

iana ha detto...

fantastica! Anch'io amo questo genere di dolci rustici e non eccessivi! Brava brava brava!

Posta un commento