venerdì 11 dicembre 2009

Pasta con porcini e purea di stagione


Ultimamente quando mi vesto o mi vedo in qualche foto recente non faccio che lagnarmi per quei chili che invece di andarsene aumentano! Troppi dolci in effetti... a furia di coccolare Robi con il dolcetto e il muffin di turno non faccio altro che aumentare i miei salsicciotti. Quindi come correre ai ripari quando la casa è invasa da un sacco di cose buone - tra cui un buonissimo formaggio di una cascina che mio padre ci ha preso (che poi lui non ne prende un pezzo ma "solo" una forma intera!)?! Con una pasta che di leggero non ha nulla, ma è buona e di stagione!
Avevo preparato una purea di ceci e zucca per cena la sera prima, però visto che mi era piaciuta ho pensato di utilizzarne un cucchiaio avanzato anche per condire questa pasta...

Ingredienti - rigorosamente senza dosi o meglio "quantità a piacere":
pasta - formato a piacere
funghi porcini (i miei erano quelli raccolti da papà e surgelati)
mezzo peperoncino
uno spicchio d'aglio
ceci
zucca
2 foglie di alloro
olio extravergine d'oliva
sale

In una pentola a pressione cuocere i ceci con acqua e le foglie di alloro per circa 50 minuti dal fischio (i miei ceci non necessitavano di ore di ammollo), poi aggiungere la zucca tagliata a dadini, il peperoncino spezzato e continuare la cottura per 20 minuti circa (mi raccomando, prima di aggiungere la zucca togliere la pentola dal fuoco e farla sfiatare bene). Quando è pronto regolare di sale e frullare come si preferisce con un minipimer. Dato che ne serve veramente poca per la pasta la restante purea si può usare come zuppa, come "letto" per un filetto di pesce semplice, o per riempire un guscio di pasta brisè salata.
Cuocere la pasta, nel frattempo saltare in padella i funghi tagliati con uno spicchio d'aglio e olio per una decina di minuti, unire la purea e quando è cotta condire la pasta aggiungendo un filo d'olio.

8 commenti:

Edda ha detto...

Strabuona, con sapori molto "affiatati" ;-)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Un primo goloso e delizioso perfetto con i sapori del periodo.

MilenaSt ha detto...

Mi piace condire la pasta con le puree: penso che avrei fatto anch'io la stessa scelta :))

Sandra ha detto...

Slurps! a quest'ora del mattino ;-)))
buona santa lucia Gloria!

Gloria ha detto...

Grazie a tutte e buona santa Lucia!

yari ha detto...

Complimenti per la ricetta, adoro le creme di ceci e credo si sposino alla perfezione con la pasta. Se puoi ci si aggiungono i porcini, beh allora... :-)

genny ha detto...

pasta ovunque stamane...ma che bellO!:D

Jasmine ha detto...

Gloria, questa pasta è veramente interessante, cioè l'abbinamento zucca-funghi mi piace un sacco, è proprio autunnale. La voglio proprio provare.

Posta un commento