domenica 16 agosto 2009

Gamberi di fiume a ferragosto...

Se a ferragosto per cause di forza maggiore si è bloccati a Milano cosa si può fare?
Beh, approfittare dell'anniversario della Pinacoteca di Brera per immergersi nelle sue opere d'arte e poi dedicarsi ad altro, possibilmente senza rimanere in città ma spostandosi verso la campagna.
La visita alla Pinacoteca è stata davvero interessante anche se a mio avviso c'era troppa gente - purtroppo non necessariamente interessata alle opere ma forse solo all'occasione gratuita. In un pomeriggio a Brera ho centinaia di persone che non ho visto a Milano nelle ultime settimane...
Dicevo che ho passato l'altra parte della giornata in campagna... di buon'ora mi sono spostata nelle mie zone natìe per dedicarmi alla pesca (se così si può definire) dei gamberi di fiume. Che dire? Un'attività che richiede grande pazienza - cosa di cui non sono provvista - ma che allo stesso tempo diverte e - perchè no?! - gratifica. In poco più di due ore 150 gamberi hanno abboccato alla nostra (mia, del mio compagno e del mio papà-guida) trappola mortale: un pezzo di fegato! La nostra astuzia ha portato parte di questi gamberi nel risotto che abbiamo gustato a pranzo, preparato a quattro mani con mio padre.

Risotto con gamberi di fiume, asparagi e cacao amaro

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso
circa 40 gamberi di fiume
un mazzetto di asparagi
brodo vegetale
un pizzico di cacao amaro in polvere
olio extravergine d'oliva
burro per mantecare

I nostri gamberi erano molto freschi, anzi, vivi, quindi li abbiamo bolliti e puliti uno ad uno.
Preparare sufficiente brodo vegetale; lavare e tagliare a pezzetti la parte tenera degli asparagi, farli rosolare per un paio di minuti con dell'olio in una padella,aggiungere poi il riso e farlo tostare. Aggiungere poco alla volta il brodo e a metà cottura aggiungere i gamberi puliti. Quando mancano 5 minuti circa alla fine della cottura aggiungere delle chele, ovviamente pulite per bene. Mantecare poi il risotto e aggiungere una lieve spolverata di cacao amaro. E' davvero buonissimo e molto delicato!






Due gamberi cercano di darsi alla fuga, dopo essere usciti dal secchio

Un piccolo gambero, subito rilasciato

0 commenti:

Posta un commento