mercoledì 19 agosto 2009

Indovina cosa ti propongo? Dolce con mirtilli

Sempre loro… penso che la mia trasformazione in mirtillo gigante sia già in atto! Oltre ad essere buoni i mirtilli hanno tantissime proprietà benefiche quindi perché non sfruttarli golosamente quando si ha la possibilità?
Ricordo che anni fa, le prime volte che mio padre andava in giro alla ricerca di mirtilli, io quasi non li sopportavo. Come si cambia!

Questo dolce è un tiramisù che del tipico tiramisù ha solo la composizione, per il resto non ha assolutamente nulla in comune. Solitamente quando faccio questo dolce preparo la crema diversamente, ma questa volta non ho voluto utilizzare le uova crude e quindi questo è il risultato, altrettanto buono.

Finto tiramisù di mirtilli

Ingredienti per una piccola pirofila:
5 pacchetti di pavesini
200 g circa di mirtilli
un cucchiaino di zucchero di canna
un limone
4 uova
un bicchiere colmo di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
un vasetto di yogurt greco

Lavare i mirtilli e mescolarli con un cucchiaino di zucchero di canna e il succo di un limone, lasciarli poi riposare per almeno un’ora. Preparare la crema* montando le uova intere con lo zucchero, aggiungendo poi la farina prestando attenzione a non far formare grumi; aggiungere poi il latte caldo a filo e cuocere a fiamma bassa continuando ad girare la crema fino a quando non raggiunge una buona consistenza, spegnere poi il fuoco e far raffreddare coprendo con della pellicola o carta da forno. Quando la crema si è raffreddata aggiungere lo yogurt greco amalgamando bene.
Scolare bene i mirtilli dal succo; inzuppare poco alla volta i pavesini nel succo e sistemarli nella pirofila fino a riempire uno strato; coprire con della crema e un pò di mirtilli; continuare formando un altro strato di biscotti, crema e mirtilli fino a quando non si esauriscono gli ingredienti, alternando ogni volta la posizione degli dei biscotti. Conservare in frigo fino al momento di servire.

* Di solito invece preparo la crema di questo modo: monto bene i tuorli con lo zucchero, aggiungo poi lo yogurt e alla fine incorporo gli albumi montati a neve ben ferma.

0 commenti:

Posta un commento