lunedì 21 giugno 2010

Muffin alle albicocche e fava tonka


Oggi non accennerò minimamente alla pioggia  se non in questa prima riga... Meglio parlare di come sono nati questi muffin!
Ieri pomeriggio, dopo i primi 15 minuti di una partita tremenda, mi sono alzata dal divano dicendo "devo impiegare il mio tempo in qualcosa di meglio: i muffins per la colazione di domani". Ovviamente ho avuto l'approvazione immediata da parte di Qualcuno...
Frugando nella mia dispensa ho trovato le fave tonka ordinate qualche tempo fa e ancora non utilizzate... O meglio, finora il loro utilizzo era stato solo di tipo olfattivo: aprivo il vasetto e annusavo un pò per sentirmi meglio (cosa che Qualcuno ha fatto ieri durante l'intervallo della partita!).  
L'abbinamento albicocca e fava tonka non è nuovo, l'avevo già letto anni fa dal Cavoletto... L'ho trovato davvero molto buono!

Ingredienti per 12 muffins:
300 g di farina
10 g di cremor tartaro
60 g di olio extravergine leggero e fruttato
100 g di zucchero di canna (aumentare le dosi se si preferiscono dei muffin più dolci, io per mio gusto sono sempre un pò tirchia di zucchero)
150 g di yogurt greco
230 g di albicocche
mezza fava tonka 
un uovo
Sbattere lievemente l'uovo con lo zucchero, aggiungere l'olio, lo yogurt e infine mezza fava tonka grattuggiata; unire poi le albicocche a pezzetti, la farina e il cremor tartaro setacciati ed  amalgamare fino a quando non si vredà più la farina: il composto sarà piuttosto grumoso. Riempire per 2/3 i pirottini con il composto e cuocere in forno già caldo 190° per circa 25 minuti, sfornare a far raffreddare su una gratella.

11 commenti:

Blueberry ha detto...

Vedon che c'è qualcu altro che prepara muffin durante la partita dell'italia!!! :-) Bacioni

fiOrdivanilla ha detto...

non è giusto, io 'sta fava tonka ancora non l'ho provataaaaa :( dovrò recuperarla in qualche modo, tipo su internet?? :)
ahahhaah Qualcuno ne ha sentito il bisogno ieri ? :)
sono adorabili questi muffin, non cnosco il profumo di questa fava ma ho letto diverse volte anch'io di questo abbinamento.. deduco perciò sia davvero ben riuscito!

Gloria ha detto...

@Blueberry: Meglio i muffin che quella partitaccia, non c'è sfida!
@Fiordivanilla: il 30 ti porto qualche fava tonka!

Simo ha detto...

Ti dirò...io ho avuto un'idea migliore durante la partita...mi sono addormentata!
Scherzi a parte, questi muffins devono essere meravigliosamente buoni e profumati, hai impiegato benissimo il tuo tempo!!!!!!!

Kat ha detto...

Ciao e io che pensavo di essere l'unica a sfornare muffins alla vigilia dell'estate!!! certo e' che il tempo incoraggia ad accendere il forno (qui in Illinois ci sono dei temporali incredibili!)...cmq complimenti i tuoi sono da provare, anche se non conosco la fava tonka!!! :-)

ilcucchiaiodoro ha detto...

Davvero fantastica questa ricetta!
Speriamo ci salvi la prossima...

Serena ha detto...

Ma guarda, io invece non sapevo che le albicocche potessero andare a braccetto con la fava tonka, è un abbinamento assolutamente da provare! Dove hai trovato quei bellissimi pirottini bianchi che fanno molto foodblog straniero?

Anonimo ha detto...

è un periodo che sono muffin-dipendente (ma già l'hai notato...) e per l'appunto ho qui un par di chili di albicocche... hmmm, chissà... :)

Gloria ha detto...

@Simo: addormentarsi durante quella partita per me era impossibile, avevo un ct urlante al mio fianco! Spero di vedere una partita migliore domani, sennò per la disperazione mi butterò su una preparazione più lunga ;)
@Kat: non sei l'unica a sfornare muffin! Quando inizia a fare caldo davvero a volte aspetto la sera per farli ;)La fava tonka è una bacca essicata con un forte e buon profumo di mandorla, vaniglia e tabacco (almeno, io sento il tabacco!), io l'ho scoperta per caso nei vari blog e quando è capitata l'occasione l'ho comprata... adoro il suo aroma!
@ilcucchiaiodoro:grazie! Incrociamo le dita per domani ;)
@Onde99: prova albicocche e fava tonka, a me sonon piaciuti moltissimo! I pirottini ovviamente sonon francesi...li sto usando con molta parsimonia ;)
@Fabien: io sono sempre muffin dipendente! Caspita, hai addirittura chili di albicocche?! Chissà che bontà sfornerai ;)

Jasmine ha detto...

Uff, non ho le fave tonka ma questi muffin sono veramente irresistibili... in questa stagione le albicocche sono irresistibili :)

terry ha detto...

Anche io ho comprato la fava tonka ma devo ancora provarla! mi piace l'idea di unirla alle albicocche...poi adoro i muffins! bella idea tesoro!

Posta un commento