mercoledì 23 giugno 2010

Torretta estiva di zucchine


Iniziano per me le settimane delle zucchine! In realtà sono già iniziate da un pò, ma inizio ad avvertirne la presenza poco discreta solo da qualche giorno.
I miei suoceri hanno una casa con della terra in Oltrepò pavese, e spesso evadono da Milano per raggiungere quei luoghi che secondo me sono davvero bellissimi! Mio suocero è un uomo instancabile e passa le giornate nella terra, lavorando sotto il sole o la pioggia per pura passione; quindi tutti i frutti che vengono da lì, oltre ad essere davvero buonissimi e pieni di sapore - fattore non trascurabile! - sono ancora più graditi! Il problema, se così devo chiamarlo, sono le quantità... Ogni lunedì il mio poco capiente frigo viene invaso dal raccolto del giorno prima, in queste settimane da zucchine appunto; fantastiche, ma dopo 2 giorni di cene a base di zucchine fatte in ogni modo non so più come cucinarle! Si accettano consigli....
L'altra sera però ho preparato una di quelle cenette che mi piace definire Fast&Good, veloci e buonissime. Ho preso in prestito, modificandola per pigrizia e mancanza di tempo, un'idea molto allettante che avevo visto da Alessia, usando il pane carasau, che è una piacevole scoperta in casa mia, di quelle del tipo "mai più senza", delle zucchine freschissime e tenerissime dell'orto e del formaggio tipo primosale di capra, gentile omaggio dell'amico "montanaro" di mio padre!

Ingredienti con dosi a piacere:
pane carasau
zucchine freschissime
pomodorini
formaggio tipo primosale (o scamorza, mozzarella, certosa...)
basilico
olio extravergine d'oliva
sale

Lavare le zucchine, asciugarle e grattuggiarle con una grattuggia a fori larghi, condirle poi con sale, olio e del basilico spezzettato. A parte tagliare anche i pomodorini ben lavati e condirli; in un altro piatto sistemare invece il formaggio tagliato a pezzettini. Direttamente nel piatto montare la torretta iniziando con un pezzo di pane carasau, distribuire sopra le zucchine, i pomodorini e il formaggio e così via, fino a quando si avrà la torretta (o la millefoglie) dell'altezza che si preferisce.

3 commenti:

Micaela ha detto...

buonissima... questa ricettina la faccio!

iana ha detto...

meraviglioso l'utilizzo delle tue zucchine... anche noi abbiamo iniziato ma sono solo pochine,giuste giuste per il contorno della sera... meno male che per ora ho da fare con le albicocche.. a proposito proverò la tua ricetta li sotto... io ho una vera cotta per la fava tonka ;)

Jasmine ha detto...

Uh, vado pazza per il pane carasau! Appena lo compro provo le torrette :)

Posta un commento