venerdì 7 maggio 2010

Curry Udon


Da una ricetta primaverile o semi estiva ad una decisamente più invernale.
Ieri sera ho chiesto all'uomo di casa ancora in ufficio le preferenze per la cena, ricevendo questa risposta: "qualcosa di caldo...curry udon, curry udon, curry udon!" e non vado avanti...
Ci siamo innamorati dei curry udon qualche mese fa nel nostro bistrot di cucina casalinga giapponese preferito - è anche l'unico che conosciamo! - da quella volta ho provato a rifarlo spesso con risultati soddisfacenti, grazie alle mie pazze incursioni da Kathay e dal centro culturale giapponese che di recente ho scoperto proprio dietro a casa.

Ingredienti:
160 g di udon
1 l di brodo dashi
2 carote
un pezzetto di daikon
due cipollotti
200 g di petto di pollo tagliato a pezzettini
3 cubotti di curry medio piccante giapponese - si presenta con la forma più o meno simile ad una tavoletta di cioccolata!
olio extravergine d'oliva

Pulire e tagliare a piccoli pezzi delle stesse dimensioni le verdure, metterle in una padella capiente con il pollo a pezzi e 2 bicchieri d'acqua, e cuocere fino a quando le verdure saranno tenere e l'acqua sarà assorbita; preparare il brodo dashi - io ho usato le bustine di granulare che ho trovato da Kathay, ma in rete esistono molte ricette su come preparare il dashi a casa - e aggiungerlo alle verdure cotte, unire i cubotti di curry e mescolare il tutto facendo cuocere " la brodaglia" a fiamma bassa per almeno 15 minuti. Nel frattempo a parte cuocere in acqua bollente salata gli udon per il tempo indicato sulla confezione, scolarli e unirli alla "brodaglia" con il curry e servire a tavola. Se si preferisce avere una composto più denso, prima di unire gli udon, aggiungere in padella un cucchiaio di maizena sciolto in poca acqua - io ho fatto così!
Consiglio: mangiarlo sorseggiando del buon tè verde o meglio ancora Hojicha, un tè verde ma di colore marrone adatto ad essere consumato la sera per il suo basso contenuto di caffeina.

5 commenti:

Patrizia ha detto...

verrei a cena volentieri da te i miei in casa non amano molto questi sapori...si il curry si moltissimo me lo fanno mettere spesso dappertutto ma questo a cubotti proprio non lo conoscevo :)
Buon we

Lucrezia Giacomini ha detto...

Bellissima foto!!!!
(e attraente ricetta)
baci
Lu

Micaela ha detto...

non conosco nè l'udon, nè il brodo dashi, nè il daikon... ma dove li trovi tutti questi ingredienti?

Serena ha detto...

Che dire, fa ancora così freddo che qualsiasi ricetta corroborante rimane la benvenuta!

terry ha detto...

Questo piattino orientaleggiante e corroborante mi piace un sacco....con la pioggia che c'è fuori me lo papperei ora:)

Posta un commento