mercoledì 26 maggio 2010

Cake salato con piselli e scamorza

 
Ci sono delle sere in cui finisco di lavorare a tarda sera, quando ci sono degli spettacoli in teatro. Solitamente in queste occasioni preparo qualcosa per cena già al mattino, un cake o una torta salata, in modo da riuscire a mangiare appena rientro a casa, altrimenti va a finire che: 1 - arrivo a casa; 2 - inizio a preparare qualcosa per cena; 3 - mentre cucino vengo assalita dalla fame e inizio mangiare pane e salame, abusandone come mio solito! 4 - quando è pronto a tavola ci addormentiamo. 
Ecco come è nato questo cake, sfornato poco prima di recarmi al lavoro, fotografato ancora caldo e leggermente fumante, divorato e subito finito la sera (ovviamente non l'ho mangiato tutto io!). Ho usato dei piselli della campagna del suocero e  riciclato un pezzettino di una scamorza affumicata non fantastica e a parer mio troppo salata che nessuno aveva il coraggio di mangiare... nel cake stava benissimo!
Nella ricetta non c'è il sale, in effetti non l'ho messo causa scamorza salata...

Ingredienti:
180 g di farina
un cucchiaio di lievito per torte salate
100 g di latte
100 g di olio extravergine d'oliva
150 g di piselli
90 g di scamorza affumicata
pepe appena macinato

Sbattere le uova con il latte e l'olio,  aggiungere poi la farina e il lievito setacciati, una macinata di pepe (eventualmente del sale) e amalgamare gli ingredienti in modo da avere un composto senza grumi; intanto tuffare per qualche minuto i piselli in acqua bollente, scolarli e passarli sotto il getto di acqua fredda, asciugarli ed aggiungerli al composto, unire la scamorza a pezzetti e versare il tutto in uno stampo leggermente oleato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

4 commenti:

Micaela ha detto...

ho deciso, stasera faccio un bel cake salato anch'io!

tepperella ha detto...

ma che buono!!! grande idea prepararlo prima, cosi la sera trovi pronto!!

terry ha detto...

Adoro i cake salati, come dici e fai tu son ottimi perchè li prepari prima, li puoi anche portar via!
questo dev'esser delizioso...bel mix di sapori!
brava!
buon weekend
Terry

MilenaSt ha detto...

E poi hanno l'indubbio vantaggio di essere sempre diversi, variando gli ingredienti a disposizione :))

Posta un commento