Questo è uno di quei cake semplici e veloci, realizzato durante una serata tranquilla pensando alla colazione del mattino successivo. Onestamente, è il genere di cake che faccio abbastanza spesso, ma ci tengo a postarlo perchè fatto con pochi ingredienti e venuto davvero buono, morbido e un poco umido, come piace a me! Ho omesso volontariamente sia il burro che l'olio, sostituendoli - si fa per dire - con una vasetto di yogurt greco... il risultato mi ha sorpresa in positivo!
Ingredienti:
2 uova
120 g di zucchero
una bustina di lievito (non trovavo il mio amato cremor tartaro!)
200 g di farina
polpa di mezza bacca di vaniglia
2 mele
un vasetto di yogurt greco
Montare lo zucchero con le uova per circa 5 minuti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere poi la farina setacciata con il lievito e amalgamare delicatamente gli ingredienti con una spatola; unire poi lo yogurt greco, la vaniglia e le mele pulite e tagliate a piccoli pezzi, tenendo da parte qualche fettina per disporla in superficie. Versare poi il composto (che non sarà affatto fluido ma piuttosto "corposo") in uno stampo appena imburrato - beh, qui mica potevo sostituirlo con lo yogurt!) e cuocerlo in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino.
11 commenti:
ooooh!che buono dev'essere, non ho mai pensato allo yogurt greco nel cake...E poi, è così leggero e sembra una nuvola soffice e golosa. Me lo segno, sono proprio curiosa di provarlo!:)
Mele e vaniglia, evocano coccole nella mia mente...che torta deliziosa!!!
brava!
non c'è nè olio, nè burro??? leggerissimo, lo provo!
il mio preferito, magnifico!!!
Oooh, ma quanto dev'essere buonoooo?!? Si vede perfino dalla foto che è umidino, morbido... yummi!!!
Magari tra qualche giorno per il compleanno di mia madre, che va pazza per le mele, lo provo :)
L'idea di rimpiazzare i grassi con uno yogurt è adorabile!!!
Perfetto anche per chi vuole restare a dita senza rinunciare al piacere di una bella e buona colazione! Davvero invitante e profumatissimo!
buono e sanissimo! è proprio il dolce ideale per la colazione!
Mi sa che ance tu sei un po' come me sul fronte "questo è troppo semplice e banale, non lo posto". E invece no! Anzi, è piuttosto probabile che alla gente comune venga necessità di trovare una ricetta perfetta, rapida e sicura di un cake alle mele e vaniglia, non trovi??
Per cui bando alle incertezze, posta tutto!!!
mmm buonissima anche questa. Ciao Anna
Mi sento coccolata da questa dolcezza :-) Buon inizio settimana!
Posta un commento