Pensavo di scrivere questo post qualche ora fa... In realtà oggi, come del resto in queste settimane in generale, il tempo è davvero volato, tra delusioni personali, lavorative e dolori post palestra. Sembra un scherzo ma è vero, ieri finalmente sono andata in palestra! Ammetto che a parte la mia non voglia di andarci e il mio sentire un trattore sopra il corpo subito dopo in realtà mi sono anche divertita....
Questa pasta esperimento che mi sono preparata per pranzo (alla faccia della palestra!) è nata un pò per caso, come molte delle mie creazioni... Avevo l'ultimo residuo di funghi porcini del mio papà in freezer e un pò di scamorza affumicata da finire, così li ho associati a questa pasta, cotta forse in modo un pò particolare ma non tanto per voglia di sperimentare quanto per pigrizia, dato che non volevo usare più stoviglie ;)
Ingredienti:
100 g di fusilli Garofalo
650 ml di acqua
funghi porcini - i miei erano già stati cotti e poi surgelati
un pezzettino di scamorza affumicata
prezzemolo
uno spicchio d'aglio
sale
olio extravergine d'oliva
In una padella dai bordi non troppo bassi portare ad ebollizione l'acqua , salare e aggiungere la pasta, portandola a cottura - nota: l'acqua verrà assorbita totalmente dalla pasta, che non necessiterà di essere scolata; le dosi indicate si riferiscono quindi al tipo di pasta da me utilizzato, non so se un'altra marca (o tipologia) assorbe la stessa quantità;n eventualmente aggiungere acqua calda secondo necessità. Quando l'acqua da assorbire non è più molta - più o meno quando mancano pochi minuti a fine cottura - aggiungere lo spicchio d'aglio pulito per qualche minuto, in modo che rilasci i suoi olii essenziali; quando la pasta sarà cotta - e quindi non ci sarà più acqua - eliminare l'aglio ed aggiungere i porcini già scongelati, la scarmorza a dadini ed un filo d'olio, far saltare il tutto per qualche minuto e finire con del prezzemolo tritato.
6 commenti:
mi dispiace per le delusioni personali :((( spero tutto si risolvi. il tuo piatto é invitante e consolatorio d'altronde la pasta é sempre un piatto che consola ed i funghi danno qquel profumo irresistibile!
Buona giornata
carissima mi dispiace per i tuoi problemi personali, spero che si risolva tutto al più presto! questa pasta dev'essere profumatissima e anche leggera! un bacione.
Uh con la scamorza..hce bontà!
amo anche, nella pizza per esempio, abbinare porcini e brie!...sto sbavando all'idea di questi abbinamenti!:)
ottimo primo improvvisato!
porcini e scamorza è un grande abbinamento! slurp!!
Ciao ! Se vuoi fare una visita al mio blog ho un pensiero per te !
ciao ciao
Rossella
i funghi non mi piacciono tanto ma ti son vicina per la palestra, forza e coraggio! ;)
Posta un commento